Alimentazione per il diabete: dolci a basso indice glicemico
Alimentazione e Salute
Alimentazione e Salute
Dobbiamo allora rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa? Assolutamente no, basta conoscere il valore nutrizionale dei cibi e scegliere gli ingredienti giusti.
Francesca Rifici - 18/04/2022
Cibi a basso indice glicemico
Possiamo prepare noi stessi i dolci delle feste, con ingredareienti sani ma naturali che non alterano eccessivamente il nostro metabolismo glicemico.
Si sa infatti che ciò che arreca maggiori danni alla salute è proprio l’innalzamento repentino della glicemia che avviene quando consumiamo cibi ad alto valore glicemico.
Questa reazione scatena un processo infiammatorio che si origina nel corpo e col tempo produce effetti negativi sulla salute.
Più volte si verifica questo processo di innalzamento della glicemia, maggiori sono i rischi per la salute.
[PRODOTTO_PH_6249]
Preparare dolci a basso indice glicemico
Dobbiamo allora rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa? Assolutamente no, basta conoscere il valore nutrizionale dei cibi e scegliere gli ingredienti giusti.
Mai come in questi giorni può essere utile preparare dolci gustosi ma sani per la famiglia.
Iniziamo con il sostituire alcuni ingredienti base che vengono utilizzati per la preparazione dei dolci casalinghi con altri prodotti che contengono un basso indice glicemico.
- Possiamo sostituire la farina tradizionale con una miscela in parti uguali di farina di farro integrale e farina di mandorle (quest’ultima può essere ottenuta anche attraverso lo sminuzzamento delle mandorle pelate).
Per chi è intollerante al glutine, si può creare una miscela composta da 2/3 farina di mandorla e 1/3 farina di grano saraceno. - Sostituiamo il burro tradizionale con il burro ghee (burro chiarificato) e lo zucchero tradizionale o di canna con lo zucchero di cocco integrale (lo si trova facilmente nei negozi di alimentazione bio o si acquista su internet).
- Se volete preparare un dolce al cioccolato utilizzate sempre cacao amaro in polvere bio oppure sciogliete il cioccolato per unirlo all’impasto utilizzando sempre cioccolato non inferiore al 70% di cacao.