Mal di schiena o dolori muscolari? La ginnastica posturale ci viene in aiuto!
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Quante volte ti sei imbattuto in corsi di ginnastica posturale e quante volte hai automaticamente collegato mentalmente questa tipologia di ginnastica solo ed esclusivamente a tipologie di persone di una certa età?
Antonio Di Chiara - 27/06/2023
Quello che ti ho appena fatto notare è probabilmente il pensiero che di gran lunga fanno tutte le persone che, quando vanno in palestra o dal loro fisioterapista di fiducia, si imbattono in questa tipologia di corsi. Ma perché tantissime persone la pensano in questo modo? La risposta è semplice.
Ginnastica posturale: solo per la terza età?
Spesso e volentieri si tende ad associare la ginnastica posturale ad una ginnastica per anziani perché erroneamente si pensa che la comparsa di dolori legati ad una postura scorretta sia dovuta ad un fattore legato all’età. Il pensiero comune vuole, infatti, che ogniqualvolta gli anni passino, proporzionalmente devono anche aumentare gli “acciacchi” di una certa età. Questa linea di pensiero è tanto vera quanto opinabile. La qualità della nostra salute non dipende tanto dal fattore età intrinseco ed oggettivo, quanto da come ci si arriva. Ovviamente se il nostro corpo, per via del nostro life style, arriva a quaranta o cinquant’anni già fuori giri, usando un linguaggio tipico di un motore spinto sempre al massimo, è ovvio che molto probabilmente l’età che passa avrà un ruolo determinante anche per la salute in genere e nello specifico per la salute della vostra schiena e della vostra postura. Questo concetto è tanto semplice quanto di difficile applicazione. Questo perché in età giovanile magari non si è propensi a fare un discorso conservativo e preventivo della salute della nostra schiena e della nostra postura proprio perché l’organismo riesce facilmente a reagire a traumi o stress fisici che interessano la nostra struttura.
Quando serve la ginnastica posturale?
Da un’attenta osservazione data dalla pratica e dallo studio della postura, emerge quanto sarebbe importante, fin da piccoli, tener conto del benessere della nostra schiena e del nostro assetto posturale. Tramite semplice esercizi, si possono prevenire o attenuare problematiche relative al varismo o valgismo delle articolazioni inferiori; di fondamentale importanza è l’appoggio podalico, quindi del piede, affinchè tutta la nostra struttura possa godere di un’armonia e di un benessere generalizzato. Per ultimo e non certo per importanza, si andranno a valutare anche le disarmonie energetiche che possono in qualche maniera essere la causa di compensazioni strutturali e di conseguenza origine di quei fastidiosi dolori che ci tengono svegli la notte o ci accompagnano durante il resto della giornata. Sei ancora convinto che la ginnastica posturale e le problematiche relative alla postura siano problemi legati solo all’età? Se ti ho fatto sorgere un solo ma ragionevole dubbio non ti resta altro che seguire i prossimi articoli riguardo la ginnastica posturale ed i suoi aspetti a prescindere dall’età di un individuo.
Letture fondamentali
Un aiuto per il mal di schiena