Antiossidanti: cosa sono e perché sono importanti?
Francesca Rifici - 01/01/2016
Il ruolo primario per la medicina naturale in è la prevenzione: essa è nata e si è sviluppata per mantenere in salute l’individuo. Come lo fa? Attraverso molti strumenti, primo fra tutti l’assunzione di sostanze importanti e benefiche per il nostro organismo.
Gli antiossidanti ne sono un classico esempio: ne sentiamo parlare tanto ultimamente! Forse non tutti sanno quale sia il beneficio degli antiossidanti e in che modo agiscano sul corpo umano: vediamolo insieme.
- Assumere antiossidanti: cosa accade all’organismo?
Letteralmente antiossidante significa: sostanza capace di impedire o rallentare l’ossidazione di prodotti facilmente alterabili.
Gli antiossidanti si trovano in moltissimi cibi, ma alcuni di questi ne sono particolarmente ricchi come il succo di Acai ad esempio. Sempre più conosciuto, l’Acai è un frutto simile al mirtillo che ha proprietà nutrizionali diverse e ricche, una su tutte il potere antiossidante.
Gli antiossidanti sono sostanze che, una volta ingerite, contrastano i processi già in atto di invecchiamento cellulare. Cosa significa questo?
- Antiossidanti e invecchiamento
Ritmi serrati, stress, stanchezza, alimentazione sbagliata, poca attività fisica mettono alla prova il nostro organismo e lo portano, lentamente negli anni, ad invecchiare.
Invecchiare significa che le cellule all’interno iniziano a lavorare meno e piano piano si deteriorano. Gli antiossidanti sono in grado di rallentare notevolmente l’invecchiamento delle cellule, riparando i tessuti che compongono organi e apparati, con il risultato di mantenere più a lungo in salute il nostro corpo.