Stati d’animo felici creano cellule felici: il nuovo libro di Carmen Di Muro unisce scienza dello spirito e fisica quantistica
Consapevolezza e Spiritualità
Consapevolezza e Spiritualità
Redazione - Scienza e Conoscenza - 23/01/2017
Scienza e Conoscenza l’ha aiutata a percorrere una strada che lei aveva già intrapreso, a sbocciare definitivamente, anche se lei era già un bocciolo con all’interno tutti i colori del fiore che è diventata: Carmen Di Muro è per noi ormai un’amica oltre che un’importante collaboratrice, facendo parte ormai da due anni, del nostro comitato scientifico. Giunta al suo meritatissimo secondo libro, uscito da pochi mesi per Anima Edizioni, Carmen ci racconta, con il trasporto e la passione che le sono propri, il mondo dell’anima anche attraverso le chiavi di lettura fornite dalla fisica quantistica.
Il suo scopo? Aiutarci a placare i conflitti dell’anima che divengono poi conflitti del corpo. Farci capire che siamo un tutto unico con ciò che ci circonda e che per vivere bene dobbiamo imparare ad ascoltare la nostra vibrazione interiore e ad accordarci con essa.
Nel titolo del tuo libro hai accostato due parole apparentemente lontanissime, hai unito il Divino e la Scienza. Perché Anima Quantica?
Per capire chi siamo, bisogna iniziare a guardare attraverso gli occhi dell’Anima. Battendo questa direzione Anima Quantica. Nuovi orizzonti della Psiche e della guarigione ci invita a vedere la «luce» dalla prospettiva emozionale che diventa il cammino che conduce alla scoperta di una realtà vibrante nei luoghi misteriosi della coscienza. Per capire l’anima e a coscienza dobbiamo compiere un “salto” e addentraci nell’impalpabile universo dei quanti che muove la vita e solca la strada verso l’energia pulsante racchiusa nella nostra interiorità. Anima Quantica indica le coordinate del viaggio esistenziale, svelandoci scientificamente quel meraviglioso network biologico che è il corpo umano. È il corpo che parla di noi e ricalca le tracce di tutto ciò che siamo stati. Le bizzarre dinamiche della fisica quantistica guidano in modo pratico il lettore ad avvicinarsi alla sua potente energia interiore, imparando a riconoscere i processi vibrazionali e fisiologici che la sottendono così da poterli gestire, aiutandolo a lenire la sofferenza che può sfociare in patologia a tutti i livelli.
Emblematico è il titolo i cui termini accorciano la distanza tra “Scienza e Divino”, mondi apparentemente inconciliabili, ma in realtà più vicini di quanto si creda. Il filo rosso che li unisce è l’energia. Tra le sue righe ci siamo noi, la vita che spinge ad ascoltarci e a proteggerci da fonti energetiche inquinanti, per dare slancio alla purezza che alberga nel nostro cuore, il muscolo rappresentativo dell’Amore.
Ricalcando l’assunto einsteiniano per cui tutto è energia, sostieni che noi siamo fatti della stessa sostanza dell’universo, luce radiante e pulsante. Come funziona quest’energia che ci muove?
Moltissimo ci sarebbe da dire in merito. Diciamo che più profondamente ci inoltriamo nei misteri fondamentali della Natura, più cogliamo ordine e armonia e una Mente Cosmica Intelligente manifestarsi nel nostro universo. Ciò che infatti vediamo davanti agli occhi è il concetto einsteiniano di una Coscienza Creatrice Universale all’opera. Perciò, tutto quello che ci capita, ogni esperienza, ogni evento, la cui spiegazione ancora ci sfugge, va colto a livello di interconnessione con il nucleo essenziale della natura, chiamato dai fisici “Campo Unificato di Coscienza”, che è alla base di tutto: mente e materia. Non esiste nulla nello spettro del reale che non sia contemporaneamente materia, energia e informazione. Ed è proprio quest’ultima che muove la vita permettendole di manifestarsi. La concezione quantistica ci mostra come lo spazio vuoto non sia più tale e la separazione dagli altri e dall’ambiente non esista, in quanto il corpo, essendo energia con un pacchetto di informazioni specifiche e in rete, interagisce attraverso campi elettromagnetici con tutte le altre entità, determinando in ogni istante ciò che siamo.
Continua la lettura di questo articolo su Scienza e Conoscenza 59!