Cosa fare per attirare l'attenzione di ET?
Corrado Ruscica - 01/01/2016
Il seguente articolo è tratto dal blog di Corrado Ruscica astronomicamentis.blogosfere.it.
Sei interessato alla ricerca di pianeti extra-solari e alla presenza di forme di vita aliene nell'ìuniverso? Su Scienza e Conoscenza numero 32, in uscita a maggio, troverai un approfondimento di Corrado Ruscica su questi temi!
Sono passati circa cinquanta anni da quando Frank Drake ha lanciato la sfida verso la ricerca di civiltà aliene. Anche se fino ad oggi non abbiamo ricevuto una risposta, sembra un po' deprimente aver scandagliato il cielo alla ricerca di ET senza avere ricevuto un vero e proprio riscontro, nonostante recentemente lo scienziato Stephen Hawking sostiene che essi "matematicamente" esistono ma è meglio evitarli.
In una recente intervista su New Scientist, Drake spiega come la sua famosa equazione ci dà una stima sulla presenza di civiltà extraterrestri nella Via Lattea. I calcoli danno dei valori compresi tra 1 e 10 milioni di stelle che possiedono pianeti dove sono presenti civiltà tecnologicamente avanzate, anche se è ancora presto per pensare che abbiamo effettuato una adeguata statistica. Nonostante ciò, le possibilità di trovare tante civiltà aliene nel futuro prossimo sono tali che la necessità di fondare una sorta di "Federazione Unita dei Pianeti" appare alquanto remota.
Il tentativo iniziale di Drake basato sul Progetto Ozma era limitato su una scala di distanze molto piccola, ma il suo geniale messaggio inviato nel 1974 dal radiotelescopio di Arecibo verso l'ammasso stellare M13, che contiene circa 300.000 stelle, causò una serie di critiche sul fatto che così facendo avremmo avvisato, per così dire, gli alieni della nostra presenza indicandogli la "strada" per una eventuale invasione. Ciò risulta alquanto improbabile dato che M13 si trova a circa 25.000 anni-luce e prima che l'eventuale flotta aliena arrivi sulla Terra sarà passato abbastanza tempo che quasi certamente saremo andati via dal pianeta o avremo sviluppato una tecnologia tale da difenderci al punto da annientarli...