La pianta del coleus e le sue proprietà
Antonio Colasanti - 01/01/2016
Il coleus, pianta dalle molteplici virtù, è anche conosciuto come la menta indiana, della stessa famiglia della nostra menta piperita. Le proprietà e i benefici del coleus sono completamente diverse.
Appartiene alla famiglia delle laminacee,, il suo nome botanico è plectranthus andrews: comunemente viene chiamata coleus forskohlii. Questo nome deriva dal greco coleus che significa fodero e dal nome del botanico svedese Forsskal.
Le proprietà dimagranti del coleus
È una piccola pianta perenne con fiori blu, originaria dell’India e regioni limitrofe come il Nepal, Pakistan e Africa orientale.
In india viene molto utilizzata in cucina, utilizzando per lo più la radice tuberosa.
Il coleus contiene oli essenziali che lo rendono prezioso oltre a sostanze diterpeniche, forskolina ed altri composti simili.
Svolge azione broncodilatatrice e cardiotonica ed è per questo un valido aiuto nelle diete dimagranti, aiuta a perdere peso perchè stimola la termogenesi del tessuto adiposo.
Il coleus inibisce la sintesi degli acidi grassi negli adipociti: in questo modo, avviene un miglioramento dell’attivita lipolitica, stimolando gli ormoni tiroidei.
Quali benefici ha il coleus?
È consigliato utilizzare questa benefica pianta quando insorgono questi disturbi:
- asma bronchiale
- bronchite
- insufficenza cardiaca
- psoriasi
- sovrappeso
In commercio troviamo comunemente integratori in compresse che apportano una dose giornaliera da 3 a 15 mg di forkolina, da suddividere in tre somministrazioni giornaliere.
In Italia è una pianta ancora poco nota anche se la medicina ayurvedica la utilizza da moltissimo tempo: il coleus è molto apprezzato per la sua spiccata proprietà digestiva.
La radice tuberosa è utilizzata anche in cucina, come verdura di contorno, mentre le foglie sono un ingrediente delle salamoie e delle conserve sottaceto.
Per tutti questi benefici e per le sue proprietà curative, il coleus è coltivato su larga scala.
Abbiamo a disposizione quindi una pianta da utilizzare in cucina per accompagnare le verdure e come rimedio naturale che favorisce il dimagrimento. Ovviamente nessun rimedio può sostituire una sana alimentazione accompagnata da costante attività sportiva. Certamente aiuta a togliere qualche chilo di troppo, specialmente in questo periodo estivo.
Il coleus non è consigliato quando si utilizzano farmaci ipotensivi, anticoagulanti e tiroidei.