Che cos’è il salto quantico?
Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016
Il "Dizionario enciclopedico di Fisica Quantistica" è un libro indispensabile per chi è appassionato di Fisica.
All'interno di questa guida alla realtà quantistica, si trovano definizioni, esperimenti, curiosità e tantissime informazioni trattate in dettaglio, volte a spiegare le modalità in cui la natura opera.
Estratto dal libro "Dizionario enciclopedico di Fisica Quantistica"
Che cos'è il salto quantico?
Il salto quantico è un cambiamento istantaneo di un sistema, che si verifica su scala molto piccola e ha luogo casualmente.
Una caratteristica fondamentale del salto quantico è che si tratta di una transizione discontinua tra stati quantici.
Per esempio, un elettrone che si trova in un livello energetico di un atomo, salta istantaneamente da un livello energetico all’altro, e così facendo, assorbe o emette energia.
Inoltre, tali transizioni avvengono casualmente, sulla base delle opzioni disponibili all’entità quantistica, in accordo alle rigide regole della probabilità.
Non c’è una condizione intermedia, e non c’è bisogno di un intervallo di tempo affinché il salto quantico abbia luogo.
Dall'Acceleratore di particelle al campo del punto Zero - Q come Quanto
|
Considerando che la costante di Planck, coinvolta nel processo del salto quantico, è un valore infinitesimale, le transizioni si verificano fondamentalmente su scala molto piccola, ed è proprio per tale motivo che il mondo ci appare perfetto e regolare. Sì, perché se analizziamo questa costante, così definita in onore di Max Planck, che mette in relazione l’energia di un quanto di radiazione elettromagnetica (un fotone) con la sua frequenza, ci renderemo conto di quanto piccolo sia il suo valore, che corrisponde infatti a 6,626 x 10−34.
Ciò spiega perché nel nostro quotidiano non siamo consapevoli degli effetti quantistici: sono davvero troppo piccoli.
Avrete forse visto qualche pubblicità dove viene utilizzato il termine salto quantico. Ovviamente è citato in modo improprio: il reale significato del termine non corrisponde sicuramente alla volontà dei pubblicitari.
Adesso, quando penseremo ad un elettrone che salta da uno stato di energia ad un altro, senza assumere valori intermedi, assorbendo o emettendo una radiazione elettromagnetica, sapremo che questa transizione ha il nome di salto quantico o, per essere più internazionali, quantum leap.