UN NUOVO OMAGGIO PER chi si ABBONA o RINNOVA entro SETTEMBRE 2009
- 01/01/2016
C'era una volta il dottore... la medicina come arte
Simonetta Marucci è un medico all'antica con conoscenze modernissime (Hamer, PNEI) e antichissime (Fitoterapia, Fiori, Agopuntura…).
In questo libro spiega come la Medicina sia un'arte, più che una scienza, e invita i medici ad arricchire il loro patrimonio di conoscenze e possibilità, per curare il Paziente prima che la sua malattia. E' un libro per chi esercita o 'frequenta' il mondo della medicina.
Aiuta poi tutti noi a scegliere il medico migliore… o a 'educare' quello che già ci cura…
"Mio zio Andrea era un "medico di famiglia", di quelli che entravano nelle case e la gente aveva veramente la sensazione che arrivasse un parente. Quando veniva chiamato per visitare qualcuno, non si scocciava, non dava mai l'impressione di avere una infinità di cosa da fare, e che quella visita interferisse magari con attività più importanti. Sembrava avesse sempre tempo per tutti: si sedeva, accettava qualcosa da bere, scambiava due chiacchiere sul raccolto o sulla partita di calcio, faceva battute... e strappava sorrisi.
"Di farmaci, in verità, non ne prescriveva più di tanti: ascoltava ed auscultava, palpava ed osservava, parlava, spiegava e, soprattutto, rassicurava... Io che lo seguivo, nei primi anni della mia professione, ero incuriosita e divertita dal suo modo di fare così "leggero", ma poi anche ammirata dalla sua raffinatezza clinica, dall'intuito, dalla capacità di cogliere il particolare che gli permetteva di fare diagnosi. Nel mondo universitario, da cui ero appena uscita, non si familiarizzava coi pazienti e, generalmente, molti difendevano il proprio prestigio frapponendo distanze tra se ed i malati."
Autore: Simonetta Marucci
Editore: Edizioni Sì - Studi Interiori
Data pubblicazione: ottobre 2007
Tipo: Libro
Pagine: 64
Formato: 12,5x21
Categorie: Critica e denuncia al sistema sanitario