Luigi Maxmilian Caligiuri
Nasce a Cosenza il 30 novembre del 1972. Nel 1995 riceve la Laurea Magna cum Laude in Fisica Teorica presso l’Università della Calabria, dove inizia la sua attività didattica e di ricerca nelle Facoltà di Scienze ed Ingegneria, in diversi campi di natura teorica e sperimentale. Dal 2001 è professore di Fisica e, dal 2013, anche Direttore Scientifico del Foundation of Physics Research Center (FoPRC), organizzazione internazionale indipendente per la ricerca avanzata in Fisica che vanta collaborazioni di ricerca in tutto il mondo.
Attualmente ricercatore indipendente, ha pubblicato oltre cento articoli scientifici in riviste internazionali peer-reviewed di Fisica ed Ingegneria nei settori della fisica teorica, dell’acustica, della biofisica, dei campi elettromagnetici e della scienza dei materiali. È membro del comitato scientifico, in qualità di academic editor, di numerose riviste scientifiche internazionali di fisica teorica ed applicata.
Dal 2015 è anche membro esperto dell’International Engineering and Technology Institute (IETI) e risulta nell’elenco delle personalità di fama internazionale individuate dal Marquis Who’s Who. Nel 2017 è stato individuato tra i primi 100 scienziati di rilevanza internazionale dall’International Biographical Center di Cambridge. Le sue attività di ricerca più recenti riguardano la teoria quantistica di campo coerente e le sue applicazioni a differenti settori – dalla fisica fondamentale alla cosmologia ed alle neuroscienze. Ha elaborato, di recente, una teoria innovativa sull’origine della materia, basata su un nuovo modello dinamico di vuoto fisico, pubblicata nel volume “Unified Field Mechanics”, edito da World Scientific (2015) ed è coautore del volume “The Superluminal Universe: from Quantum Vacuum to Brain Mechanism and Beyond” edito da NOVA Science (2016) in cui ha formulato una nuova concezione della Realtà, fondata sulle dinamiche superluminali, in grado di offrire una visione alternativa della struttura dell’Universo e delle sue leggi, nonché della possibile origine dei processi superiori tipici della mente umana, ricondotti, in tale modello, ad un unico schema concettuale unitario.