La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?
Alimentazione e Salute
Alimentazione e Salute
Sara Raggini - 26/09/2016
L’autunno si avvicina, ma non sulla tavola, dove i sapori e i colori dell’estate si mantengono vivi con la spesa di Settembre.
Le giornate si accorciano, le foglie ingialliscono e l’estate sta lentamente volgendo al termine. Con questo scenario, i primi malanni di stagione iniziano a manifestarsi.
Gli alimenti migliori per la salute in Settembre
Fortunatamente ci pensa madre natura a preservare la nostra salute, fornendoci alimenti utili per il nostro benessere. Il frutto settembrino per eccellenza è l’uva; ricca di vitamina B, C ed A. La vitamina B6, in particolare, aiuta a rilassare i nervi e a prendere sonno e dormire bene. È inoltre un prezioso alleato contro l’affaticamento. Grazie a una sostanza chiamata boro, protegge e sostiene le attività del cervello.
Un frutto ingiustamente sottovalutato a Settembre è il fico d’India. Particolarmente abbondanti in alcune zone meridionali del nostro paese (principalmente Calabria e Sicilia), sono ricchi di preziose proprietà salutari. In primo luogo, non avendo necessità di particolari cure, non sono trattati con pesticidi o concimi chimici. Inoltre, sono ricchi di fibre solubili, un aiuto indispensabile per avere un corretto transito intestinale. Infine, contengono potassio e magnesio, utili per ridurre lo stress.
Il carrello di settembre può essere arricchito anche con verdure gustose ed estremamente benefiche per il nostro organismo. Al primo posto sul podio troviamo i fagioli ricchi di fibre, fondamentali per mantenere alto il livello di sazietà e per mantenere la regolarità intestinale. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine e sono dunque ottimi alleati di vegetariani e anemici.
Le verdure di Settembre
L'anemia viene risolta anche dalle bietole, largamente diffuse nel mese di Settembre. Esse infatti hanno un ottimo quantitativo di ferro e sali minerali, con il vantaggio di essere poco caloriche. Se siete a dieta, è un alimento ideale!
Nonostante siano facilmente reperibili tutti l’anno, le carote di campo si raccolgono principalmente a Settembre. Hanno un contenuto elevato di vitamina A, pertanto si rivelano un alimento eccellente per la salute della pelle e della vista. Contengono pochissime calorie e, per questo, sono un alimento indicato per chi deve stare attento alla dieta. Al loro interno troviamo:
- vitamina A
- vitamina B e C
- un’alta percentuale di minerali quali ferro, calcio, magnesio, rame e zinco.
Possiedono qualità diuretiche e aiutano il sistema immunitario. Una varietà alquanto bizzarra di questo alimento è la carota viola. La colorazione viola è dovuta all’alta presenza di antociani. Si tratta di sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui contengono importanti proprietà antiossidanti e favoriscono la circolazione sanguigna. Per questi motivi sono particolarmente indicate per coloro che presentano problemi di circolazione e di origine infiammatoria (anche nel caso di emorroidi, in quanto favorendo la circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo).
Buona spesa!
Leggi altri articoli di Alimentazione e Salute!
SEGUICI SU