Diabete di tipo I: di cosa si tratta?
Alimentazione e Salute
Alimentazione e Salute
Domenico Battaglia - 18/12/2016
Il Diabete Mellito di tipo I o insulino dipendente solitamente insorge in giovane età e l'habitus della persona è caratterizzato da magrezza.
La causa fondamentale dell'alterato metabolismo del glucosio è la distruzione su base autoimmunitaria delle cellule Beta del pancreas, contenute nelle isole del Langherans e che sono deputate alla produzione di insulina.
Per tale motivo in questi soggetti viene a prodursi poca insulina nelle 24 ore e si rende necessario l'inoculo sottocutaneo di questa sostanza per meglio controllare il metabolismo del glucosio.
Sei interessato al diebete? Guarda questa rivista tutta dedicata al tema del diabete e alla sua cura con l'alimentazione e altre terapie naturali
Agli inizi del 1900, la patologia era molto rara: meno di 1 persona ogni 100.000, attualmente in Italia l'incidenza è di circa 6-10 casi ogni 100.000 abitanti, ma in questi ultimi anni, secondo il Ministero della Salute, i casi sono in crescita e la comparsa della patologia è sempre più precoce e l'età di insorgenza si approssima sempre di più attorno ai 3 anni.
Questa tipologia di diabete rappresenta solo il 10% di tutti i casi di diabete.
Leggi anche:
come si fa una diagnosi di diabete
dolci a basso indice glicemico
Leggi altri articoli sul diabete