#starbeneèfacile: come ho migliorato le mie prestazioni sportive
Marco Medeot - 01/01/2016
Mi chiamo Andrea, sono un ciclista a livello agonistico e oggi voglio raccontarvi come sono riuscito a migliorare le mie prestazioni sportive smettendo di mangiare carne e alimentandomi con cibi freschi e vitali.
Essendo uno sportivo, il mio obiettivo principale è sempre stato quello di migliorare le prestazioni per poter vincere le gare.
Durante una salita o uno sprint, ho sempre pensato che un peso leggermente inferiore, con gli stessi livelli energetici, avrebbe potuto aiutarmi a vincere. Cosa più facile a dirsi che a farsi.
In passato mi sono messo spesso a dieta per cercare di perdere quel chilo che avrebbe potuto davvero fare la differenza. Diversi preparatori e nutrizionisti mi hanno consigliato la riduzione dei carboidrati per dimagrire e l'aumento di proteine per preservare muscoli tonici e scattanti. Il risultato è sempre stato un drastico calo delle energie (si sa, il nostro carburante principale è costituito dai carboidrati) e l'impossibilità di eccellere nelle mie performance.
Tutto è cambiato quando un amico mi ha presentato Marco Medeot. Ricordo come se fosse ieri una delle prime frasi che mi disse: “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”. Queste parole mi colpirono molto.
Marco Medeot mi ha spiegato non solo l'importanza dei carboidrati per generare ATP, ma anche quanto sia fondamentale scegliere alimenti ricchi di “energia vitale” per avere più forza e resistenza.
Inoltre, mi ha dato un consiglio che mi ha sorpreso non poco: eliminare la carne avrebbe migliorato le mie prestazioni e il mio benessere.
Come è possibile migliorare le prestazioni muscolari riducendo le proteine quando tutti mi avevano sempre detto il contrario?
Nonostante un iniziale scetticismo, mi ricordai di quella frase: “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai a ottenere ciò che hai sempre avuto…”. Quindi mi convinsi a cambiare rotta. In fondo, non avevo nulla da perdere.
Applicando questi e altri consigli (sono tutti racchiusi in nel libro Star bene è facile) sono riuscito a perdere due chili con grande facilità, ma soprattutto sono aumentate contemporaneamente le mie energie, cosa che non mi era mai successa in precedenza. In conclusione, nelle ultime 5 gare sono andato 3 volte sul podio e ben 2 volte mi sono classificato primo. Grazie Marco, non solo per i risultati ottenuti, ma soprattutto per avermi aperto la mente!
Vuoi riceverlo in regalo? ABBONATI O RINNOVA ORA il tuo abbonamento a Scienza e Conoscenza
E-book di 133 pagine - Prezzo di vendita € 5,90