Latte vegetale: dalla pianta al tuo bicchiere
Alimentazione e Salute
Alimentazione e Salute
Ormai è sulla bocca di tutti: il latte vaccino è da evitare. E per chi, come me, è sempre stata un’amante di questa bevanda? Fino a pochi anni fa non eravamo a conoscenza di tutte le alternative.
Valentina Balestri - 16/06/2022
Oggi, invece, possiamo avere sulle nostre tavole tutto il latte che vogliamo, vegetale, nutriente, salutare, ma soprattutto gustoso.
Quando parliamo di latte vegetale
ci riferiamo esclusivamente a bevande
che provengono da piante, cereali, legumi, noci e semi
Il latte vegetale che fa al caso tuo. Quale?
I motivi per i quali cerchiamo l’alternativa al comune latte di mucca sono svariati: l’intolleranza al lattosio, la decisione di evitare prodotti derivati da animali o anche solo per semplice curiosità.
I latti vegetali sono privi di colesterolo, lattosio e caseina ma sono ricchi di vitamine (A,B,C ed E), acidi grassi “buoni” e sali minerali come il calcio, il magnesio e il potassio. Sostituiscono il latte vaccino e costituiscono un ottimo succedaneo sia nelle ricette salate che in quelle dolci.
Cosa dobbiamo sapere su queste bevande?
Ecco una breve guida per potersi inoltrare nel mondo dei latti vegetali e non perdersi.
- Latte di soia: è il più noto e il più ricco di proteine, può essere utilizzato al posto del latte vaccino in tutti i piatti. È ricco di lecitina e vitamina E, viene usato per fare lo yogurt, il gelato oppure formaggi come il tofu. Il suo contenuto di ferro è doppio rispetto al latte vaccino mentre i grassi sono presenti in maniera nettamente inferiore. In più è un ottimo alleato contro il diabete vista la sua capacità di controllare la glicemia.
- Latte di riso: è il latte meno grasso, contiene fibre, è ricco di vitamina A, B e D e di minerali quali il silicio, un costituente essenziale di ossa e cartilagini. Il suo sapore zuccherino lo rende adatto alla preparazione di dolci e frullati e, aggiunto al caffè o al cacao, è ottimo per la colazione. È molto apprezzato anche dai bambini.
- Latte di mandorla: è una bevanda dissetante, realizzata tramite l’infusione e la spremitura di questo frutto secco. È adatto alla preparazione di dolci e perfetto se servito come granita. È ricco di antiossidanti, fibre, calcio, ferro e magnesio e favorisce la nostra salute cardiovascolare.
- Latte di avena: è una bevanda poco calorica, contiene grassi prevalentemente polinsaturi e acido folico. È perfetto per la preparazione di dolci ma non è da sottovalutare aggiunto alla zuppe, come ad esempio quella di zucca.
Latte vegetale fatto in casa
Il più grande vantaggio dei latti vegetali? Tutti possono essere preparati in casa! Sì, grazie al Chufamix, ad esempio, possiamo assicurarci bibite appena spremute che conservano tutte le proprietà medicinali e nutritive della materia prima che viene utilizzata.
Il primo utensile per spremere semi, frutta secca, cereali ed erbe!
|
Ora che sappiamo davvero cosa c’è nel nostro bicchiere, divertiamoci ad assaggiare tutte le bevande vegetali che ci vengono in mente.