Perdere peso con l'erba di grano
Ann Wigmore - 01/01/2016
L’erba di grano è utile a chi è a dieta perché accelera la circolazione sanguigna e il metabolismo basale,
e perché migliora le funzioni digestive, sciogliendo l’eccesso di grassi presenti all’interno dell’organismo.
Se si considerano per un attimo le molte attività degli enzimi, si può comprendere che, quando si dimagrisce (o viceversa quando si ingrassa) di 1 kg, questo accade grazie all’attività degli enzimi contenuti negli alimenti e nell’organismo (o per la mancanza di tale attività). Nel suo libro Enzyme nutrition [Alimentazione enzimatica; N.d.T.], l’enzimologo dottor Edward Howell, riporta che le misurazioni del contenuto enzimatico del grasso corporeo in soggetti dal peso di 135 kg o più rivelava una carenza di enzimi capaci di scomporre
i grassi. Anche se non si è un “peso massimo”, è molto probabile che se si desidera dimagrire, gli enzimi
presenti nel succo di erba di grano e negli alimenti vivi possano essere d’aiuto.
L’efficacia degli alimenti vivi e dei succhi freschi, specialmente del succo di erba di grano, ha smantellato molte teorie complesse sui motivi per cui si ingrassa e sui metodi per dimagrire rapidamente.
Un tempo, per stimolare la perdita di peso ai pazienti obesi si davano gli ormoni tiroidei; a lungo andare, però, questi farmaci non facevano che indebolire la tiroide. Se seguirete le mie istruzioni per la coltivazione in casa dell’erba di grano in terriccio arricchito di alga kelp (vedi Capitolo 7), e se ne berrete il succo, introdurrete nella vostra dieta un’eccellente fonte di iodio: questo eserciterà un effetto tonico sulla ghiandola
della tiroide e sarà di enorme aiuto per un dimagrimento sicuro e senza rischi.
Il buon senso è sufficiente a capire che se si consumano solo alimenti ipocalorici, sani e magri, si dimagrisce
automaticamente in modo rapido e sicuro. Inoltre, l’abbondanza di fibre della dieta a base di alimenti vivi sblocca i canali dell’eliminazione e ne permette così un funzionamento più efficiente. Il contenuto liquido della dieta depura i reni e il sangue, sostituendo in modo naturale i fluidi corporei stagnanti con l’acqua distillata degli ortaggi, dei germogli e della frutta.
Ovviamente non sarà necessario cambiare completamente la propria dieta per perdere peso con l’erba di grano: si potrà avere un dimagrimento graduale sem plicemente assumendo con regolarità il succo di erba di grano e al tempo stesso privilegiando i cibi freschi e leggeri. La leggenda secondo cui le banane, gli avocado e altri frutti e ortaggi fanno ingrassare non ha fondamento: non sono questi alimenti in sé a farci aumentare di peso, ma piuttosto il modo in cui vengono preparati (la frutta cotta e conservata non è la stessa cosa della frutta fresca consumata cruda) e ciò che li accompagna (per esempio la banana con il gelato). Anche gli alimenti che generalmente non sono considerati ingrassanti, come le fragole, possono far aumentare di peso se sono consumati con altri prodotti alimentari come la pasta frolla e la panna montata.
Tratto da Erba di grano di Ann Wigmore