Ortaggi estivi: alleati anti-caldo
Silvia Strozzi - 01/01/2016
Tra gli ortaggi estivi, cosa non deve mancare sulle nostre tavole?
Sicuramente il cetriolo, che oltre a contribuire a depurare l’organismo dalle tossine, è molto ricco di potassio e ha poche calorie. Inoltre i suoi semi, come decotto, vengono usati fin dall’antichità per pulire l’intestino, i reni e lubrificare le articolazioni.
Importantissimo è anche il pomodoro, ricco di vitamina A, B, C, licopene e acido folico. Altamente antiossidante, è in grado di prevenire patologie tumorali: cetrioli e pomodori possono essere consumati in fresche insalate.
Si possono preparare insalate anche con i fagiolini che sono rinfrescanti per l’intestino, diuretici, ricchi di sali minerali e poveri di calorie.
Una buona alternativa è costituita dai peperoni, ricchi di betacarotene, vitamina C, potassio e fibra.
Ricette - Curiosità - Approfondimenti |
Se amate la cucina vegetariana e i suoi benefici, qui di seguito trovate una facile ricetta anticaldo, che non richiede cottura e che potete reinterpretare con le vostre crudités preferite.
Con un pelapatate tagliate per il lungo due zucchine ben lavate, poi tagliate a julienne una carota, un cetriolo e un peperone.
Spalmate un lato delle fettine di zucchine con una crema di tofu con aggiunta di erba cipollina (oppure paprika, semi di sesamo, nocciole tritate, mandorle o pistacchi), disponete in fondo un po’ di verdure a julienne miste e arrotolate.
Fermate il tutto con uno stuzzicadenti e procedete a preparare altri rotolini che servirete freschi.
Tratto da Ricette di verdure squisite di Silvia Strozzi.