Dolcezze con gli agrumi
Naturalmente in Salute - 01/01/2016
Naturalmente In Salute ha pensato che di questi tempi, con il Natale alle porte, è sempre meglio avere qualche asso nella manica per stupire gli ospiti.
Ecco allora due ricette di dolci facili e veloci che ti faranno fare un figurone!
Ingrediente principale: gli agrumi!
Gli agrumi contengono un’elevata quantità di vitamina C, indispensabile per affrontare l’inverno in salute e prevenire tutti quei disturbi che la stagione fredda porta con sé.
Vitamina C: perché fa bene?
L’acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, è famoso per le sue innumerevoli proprietà. La più conosciuta è quella di aiutare a combattere l’influenza e il raffreddore.
Perché? Semplice! La vitamina C rende i nostri globuli bianchi più forti: gli anticorpi prodotti sono di più e quando incontrano un organismo invasore, lo circondano e lo bloccano, fermando di conseguenza anche l’infezione.
La vitamina C è inoltre essenziale nella produzione della serotonina (l’ormone del buonumore) e fornisce un grande supporto nelle situazioni di ansia e stress.
Ecco a te le ricette...
Agrumi canditi
Ingredienti:
- 2 pompelmi
- 3 arance
- 4 limoni
- 1 + 1/2 tazze di zucchero di canna chiaro
Procedimento
Con un coltello da cucina affilato, sbuccia la frutta, cercando di lasciare solo la parte esterna, senza il bianco. Lava bene le bucce e tagliale a striscioline.
Mettile in una casseruola ricoperte di acqua fredda e portale a ebollizione. Falle cuocere per circa 10 minuti, finché non diventano tenere. Ripeti il procedimento. Di nuovo, immergile in acqua fredda e porta a ebollizione per altri 10 minuti (questo riduce il retrogusto amaro degli agrumi).
Con un mestolo forato, trasferisci la buccia su una gratella e lascia asciugare per 30 minuti.
In una casseruola porta a ebollizione, a fuoco alto, 1 tazza di acqua e 1 tazza di zucchero, mescolando per far sciogliere lo zucchero, senza caramellarlo. Aggiungi le striscioline di buccia e fai bollire. Sempre mescolando, aspetta che la consistenza diventi quella di uno sciroppo e si addensi insieme alle bucce (circa 10 minuti).
Trasferisci nuovamente con il mestolo forato i pezzettini di frutta, separandoli tra loro, su una gratella, e lascia raffreddare per circa un’ora. Come decorazione, cospargili, in ultimo, con la mezza tazza di zucchero rimasto.
I tuoi agrumi candidi sono pronti!
Torta vegan all’arancia
Ingredienti
- 250 farina
- 50 di farina di riso
- 1 bustina di lievito
- 150 zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di olio di riso
- 150 gr di acqua
- Scorza grattugiata di un'arancia
- Succo di un'arancia fresca
- 10-12 fette sottili di arancia (senza buccia) per decorare la parte superiore della torta
- Zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola alta unisci acqua e olio di riso. Mescola, con la frusta a una velocità sostenuta, fino a che il composto non risulta omogeneo. Aggiungi, sempre a frusta accesa, il succo e la scorza d’arancia. Continua e unisci zucchero, le farine, lievito e vanillina.
Versa nella tortiera, precedentemente oliata, e guarnisci con le fette di arancia senza buccia tagliate fini. Inforna a 180 °C per almeno 35-40 minuti.
Buona appena sfornata, ma se lasciata raffreddare, rimane soffice e saporita ed è davvero una delizia!
Bon appétit!
Segui Naturalmente in Salute su:
Naturalmente in Salute è la pagina a cura di Scienza e Conoscenza, redatta da coloro che amano il benessere, per coloro che amano il benessere!
Clicca qui e leggi GRATUITAMENTE la rivista Naturalmente in Salute!