#starbeneèfacile: la mente è più forte dei geni
Marco Medeot - 01/01/2016
Ho sempre creduto di essere geneticamente sfortunato. I miei genitori sono sempre stati in sovrappeso, per cui era mia convinzione che la stessa sorte sarebbe toccata a me. Quando gli amici mi chiedevano perché non tentassi di dimagrire rispondevo sempre: “perché nessuna dieta funziona su di me!”. Infatti qualsiasi approccio io abbia tentato (e di nutrizionisti ne ho visti tanti!), al termine riacquistavo il peso temporaneamente perduto, molto spesso con gli interessi.
La cosa peggiore è che durante il periodo di restrizione calorica non facevo altro che pensare agli alimenti vietati. Mi toglievano i carboidrati e li desideravo come mai in vita mia. Mi dicevano di ridurre i grassi e il mio desiderio più grande diventava assaporare qualcosa ricco di colesterolo. Ogni dieta diventava un ossessione.
Ma un giorno ci fu la svolta.
Mi trovavo al ristorante con un amico e mi capitò di ascoltare i discorsi di una persona che stava seduta al tavolo accanto al mio. Parlava di dimagrimento e affermava che la disposizione genetica è dovuta in gran parte alle abitudini che vengono impartite dai genitori ai figli e di quanto tutto questo incidesse sulla forma e la salute del futuro adulto. Si trattava quindi di una questione mentale? Decisi quindi di approfondire il discorso e mi presentai.
Quella persona era Marco Medeot e quella sera, tra le altre cose, mi consigliò di fare anche qualche meditazione per perdere peso. Da persona materialista ero molto scettico. Perché mai la mente avrebbe dovuto influenzare la materia di cui e` composto il mio corpo? Ma non avevo nulla da perdere. Per cui ci provai a partire dalla sera stessa. Non voglio dilungarmi sui i vari metodi che ho applicato (sono tutti riassunti in Star bene è facile) sta il fatto che ora, per la prima volta nella mia vita, ho raggiunto il mio peso forma e lo sto mantenendo stabile senza sforzo.
Giorgio D.G.
Vuoi riceverlo in regalo? ABBONATI O RINNOVA ORA il tuo abbonamento a Scienza e Conoscenza
E-book di 133 pagine - Prezzo di vendita € 5,90