Roberta D'Ottavi
Laureata in Scienze Politiche e in Psicologia, lavora come Professore nell’ambito dell’Insegnamento del Focusing (Coordinatore e Trainer). È Consulente nel campo della ricerca, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e presso la Pontificia Università Lateranense. Lavora nel contesto del Counselling come Counsellor umanistico esistenziale (Supervisore e Trainer) accreditato UNI-PRO, su tematiche riguardanti soprattutto i disturbi dell’apprendimento con riferimento alla lingua seconda, la didattica inclusiva, e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
È formatore qualificato AFI, Associazione Italiana Formatori, ruolo e funzioni che svolge presso istituzioni scolastiche, istituti di ricerca riconosciuti dal MIUR e associazioni che promuovono la formazione continua.
L’attività terapeutica si basa prevalentemente sulle dinamiche che si esprimono durante le prime sedute. A seconda della diversità delle necessità che emergono, risulta sempre l’utilizzo di metodiche come la Mediazione Corporea o le Coaching Skill unite anche all’inseparabile Focusing o in casi particolari anche l’ipnosi regressiva. a cui si aggiungono in gradi diversi aspetti relativi alla specializzazione cognitivo comportamentale e a quella transpersonale in corso.
Oltre ad alcune antologie di poesia, ha pubblicato testi e numerosi articoli in tema di formazione e sulla metodologia Focusing.