L'ABC della Cellulite
Francesca Rifici - 01/01/2016
Cellulite: ce la dimentichiamo in inverno e ce la ritroviamo, immutata o aumentata, in primavera, quando le giornate di sole si allungano e la prova costume inizia ad avvicinarsi, implacabile e inesorabile come come ogni anno.
Ed ecco che iniziamo a scrutarci allo specchio e nelle pose più improbabili ci soffermiamo su cosce, glutei, addome e braccia, cercando di valutare quanto siano pronunciati gli odiosi cuscinetti e la buccia d'arancia, che a volte, parlo per esperienza personale, si estende a macchia d'olio per svariati centrimetri quadrati.
Che fare?
Proviamo con l'ABC: pochi, validi e semplici consigli, spesso a costo zero, che possiamo iniziare a mettere in pratica da subito!
A come Acqua: bere, bere, bere.
Eccolo il mantra per eccellenza anti cellulite! Sembra banale, eppure bere almeno due litri di acqua al giorno lontano dai pasti non è un'abitudine tanto comune, anche se dovrebbe esserlo. Bere lentamente è un altro buon consiglio, così come bere acqua di buona qualità: diffidate da quella in bottiglia (o leggete attentamente le etichette) e piuttosto preferite il rubinetto, facendola decantare in una brocca in modo che il cloro ivi contenuto possa evaporare. Potete far bollire l'acqua e poi berla tiepida: l'effetto depurativo, drenante e sciogli grassi sarà ancora maggiore.
B come Ballare: balla tutti i giorni scalza per 15 minuti al ritmo della tua musica preferita.
Se vivi in famiglia puoi anche farlo con i bambini che di solito adorano ballare. Il ballo stimola la circolazione venosa e linfatica delle gambe.
C come Camminare: cammina un'ora, tre volte a settimana o un'ora e mezza due volte a settimana.
Mantieni un ritmo abbastanza sostenuto ma che risulti "comodo". Le vibrazioni prodotte dal camminare stimolano le fibre muscolari di gambe, cosce, glutei e basso ventre. Inoltre sudando si espellono tante tossine.
Inoltre ricorda cosa devi assolutamente evitare per gambe senza cellulite:
A come Alcol
B come Bibite gassate e zuccherate
C come Caffè, Cioccolata e Carne rossa
Segui questi consigli e vedrai come i risultati, con un pò di buona volontà, saranno sempre migliori e soddisfacenti e la cellulite diventerà solo un brutto ricordo!