Il corso preparto un'importante supporto alle mamme in attesa
Margherita Russo - 01/01/2016
Frequentando un corso preparto si apprendono importanti informazioni su come gestire i primi giorni di vita del neonato, ma soprattutto ci si confronta con altre donne nella stessa condizione e con professionisti che aiutano a gestire l’ansia e le paure legate al travaglio e al parto.
Il corso preparto aiuta dal punto di vista psicologico
Il corso preparto fornisce alla futura mamma un sostegno psicologico e le insegna come prepararsi, anche fisicamente, all’esperienza del travaglio e del parto, due momenti delicati, spesso fonte di ansia. La paura del dolore correlato al travaglio e al parto induce molte donne a preferire un taglio cesareo, anche quando non è necessario. Frequentando un corso preparto si possono apprendere tecniche di rilassamento e respirazione, che aiutano ad affrontare in maniera più serena la nascita del bambino.
Il confronto con altre donne nella stessa condizione e con professionisti esperti aiuta molto sotto il profilo psicologico; si ha la possibilità di esporre le proprie ansie, i propri dubbi e i propri timori; si ottengono risposte da persone competenti. Solitamente, il team di un corso preparto ben organizzato è composto da psicologi, ostetriche, pediatri e ginecologici.
Il corso preparto aiuta dal punto di vista pratico
Durante il corso preparto si apprendono importanti nozioni pratiche che torneranno utili nella gestione dei piccoli e grandi problemi quotidiani che si presentano nei primi tempi di vita del neonato:
* Come attaccare il neonato al seno;
* Come medicare il cordone ombelicale;
* In che posizione mettere a dormire il neonato;
* Come prevenire e gestire gli arrossamenti da pannolino;
* Come fare la doppia pesata;
e molto altro…
Il corso preparto aiuta dal punto di vista fisico
I corsi preparto ben organizzati prevendono l’apprendimento di esercizi fisici che aiutano la donna a preparare il proprio corpo al parto.
Quando e dove fare il corso preparto
Il corso preparto andrebbe iniziato al sesto mese di gravidanza. Per iscriversi, ci si può rivolgere al consultorio familiare più vicino o informarsi sulle strutture private eventualmente presenti nella propria zona di residenza. Solitamente, presso le strutture pubbliche la frequenza è gratuita, mentre per accedere ai corsi privati si paga una retta, più o meno elevata.
Prima di decidere quale corso frequentare, è consigliabile informarsi sul relativo programma per poter scegliere in base alle proprie necessità.
Il corso preparto fa bene anche ai papà
I papà sono sempre più coinvolti nel momento del parto. Se un uomo vuole restare accanto alla propria compagna durante tutto il travaglio e anche nel momento del parto, è opportuno che si prepari bene per acquisire quella consapevolezza che potrà aiutarlo a diventare un valido sostegno per la partoriente.
Il corso preparto, comunque, è utile anche per quei futuri papà che non hanno alcuna voglia di accedere alla sala parto. È infatti importante che l’uomo si senta il più possibile coinvolto in quest’esperienza forte e totalizzante che lo porterà a essere padre.
Articolo pubblicato per gentile concessione di Cure-naturali.it