Maschere viso fai da te per proteggerti dal freddo
Naturalmente in Salute - 01/01/2016
Naturalmente in Salute pensa sempre a te e questa volta sono due le maschere di bellezza che ti propone: una è davvero semplice, l’altra è adatta a chi vuole sperimentare qualcosa di più sofisticato e speciale.
Maschera al cioccolato
Tre ingredienti, cinque minuti di preparazione e venti di totale relax: la magia è fatta!
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 cucchiaio di yogurt
- 1 cucchiaio di Miele di Manuka
Il cacao è ricco di antiossidanti e mantiene la pelle giovane, lo yogurt agisce come esfoliante naturale e contiene zinco, che può ridurre la comparsa dei pori dilatati. Il miele di Manuka calma le infiammazioni, stimola la guarigione e la rigenerazione della pelle.
Basta frullare il cacao in polvere con il miele e lo yogurt e applicare il composto ottenuto in modo uniforme su tutto il viso, tranne la zona di occhi e labbra.
Ora rilassatati per 15-20 minuti, ascolta la tua musica preferita o prenditi un momento per respirare profondamente e cercare di rilassare la mente, oltre che il corpo.
Il profumo del cacao ti farà compagnia e, se sei golosa come lo sono io, puoi anche assaggiare la maschera che, ti assicuro, è deliziosa anche al palato.
Maschera alla lavanda e petali di rosa
È molto delicata e puoi utilizzarla come detergente ogni mattina: per una tua pelle nutrita, sana, sempre profumata e luminosa!
Questi sono gli ingredienti:
- 2 tazze di argilla
- 1 tazza di avena
- 1/4 di tazza di mandorle tritate
- 1/8 di tazza di lavanda essiccata
- 1/3 di tazza di petali di rosa appassiti
Il procedimento migliore sarebbe quello di pestare separatamente tutti gli ingredienti in un mortaio e poi unirli in un secondo momento all’argilla, ma se hai poco tempo, puoi anche ridurli in polvere con un macinino elettrico. Ti consiglio di riporre tutta la miscela in un vasetto così puoi conservarla e riutilizzarla quando vuoi!
Le proprietà di questa maschera purificante e nutriente sono tantissime: l'argilla verde protegge, stimola e mantiene la pelle setosa ed elastica. Le mandorle sono ricche di polifenoli che rallentano l’invecchiamento, la lavanda ha potere cicatrizzante e promuove la rigenerazione dei tessuti, mentre la rosa svolge un effetto tonificante ed emolliente.
Le istruzione per l’uso sono semplici: devi mescolare con un po’ d’acqua un cucchiaio della miscela che hai ottenuto, applicarla sul viso con dei massaggi circolari, fino a che non si asciuga, lasciare a riposo per qualche minuto e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Idea regalo
Metti la maschera alla lavanda e petali di rosa in un vasetto, aggiungi qualche petalo di rosa e un po’ di lavanda prima di chiuderlo e impacchettarlo: creerai il regalo perfetto per tutte le tue amiche!
Articolo scritto da Balestri Valentina
Segui Naturalmente in Salute su:
Naturalmente in Salute è la pagina a cura di Scienza e Conoscenza, redatta da coloro che amano il benessere, per coloro che amano il benessere!
Clicca qui e leggi GRATUITAMENTE la rivista Naturalmente in Salute!