Alimentazione e salute: la rivoluzione China Study
Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016
Fa che il cibo sia la tua medicina, scriveva Ippocrate nel 400 a. C.
E viene da sorridere pensado che ogni medico-chirugo prima di iniziare la professione deve pronunciare il giuramento che da Ippocrate prende il nome senza aver mai affrontato, durante il corso di studi in medicina, i temi dell'alimentazione e della nutrizione.
Le ragioni di una lacuna tanto grave da avere le sembianze di una trave nell'occhio affondano molto probabilmente nella storia dello sviluppo del pensiero occidentale. Quello che possiamo fare è chiederci per quale motivo di fronte all'evidenza scientifica del rapporto tra salute e alimentazione, la maggioranza dei medici, di fronte a un caso ad esempio di gastrite da helicobacter, ci darà che possiamo continuare a mangiare tranquillamente di tutto, e per quale motivo la dieta ospedaliera è ancora a base di fettina bollita, stracchino, pasta scotta e mela spappolata.
Per fortuna siamo a un punto di svolta, ci troviamo di fronte a una rivoluzione.
Quello che sta accadendo oggi, è che abbiamo la prova scientifica del fatto che seguire un'alimentazione a base vegetale ci protegge da tantissime malattie, ci fa fare il pieno di energia e forza vitale, ci fa vivere a lungo in salute.
Questa prova scientifica si chiama The China Study, la ricerca sul rapporto tra alimentazione e salute svolta dal dottor T. Colin Campbell.
Che la rivoluzione sia in atto lo testimonia il fatto che il cambiamento sta partendo dal basso: sono le persone, i malati, che vanno dai medici con il ritaglio di giornale, il libro, la stampa delle pagine internet e che chiedono di essere seguiti dal punto di vista alimentare. Anche i grandi mezzi di comunicazione e le trasmissioni televisive più seguite stanno parlando di The China Study e dell'efficacia di un'alimentazione a base vegetale per prevenire e curare importanti e severe patologie. Se ancora non lo avete visto, guardate il servizio realizzato dalla trasmissione Le Iene il 5 marzo 2014.
La posta in gioco nella partita sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione e cura delle malattie è altissima: ci sono in ballo le credenze di un'intera cultura, gli interessi delle multinazionali del farmaco e di quelle dell'alimentazione, le resistenze della classe medica, le abitudini personali radicate in ognugno di noi, spesso legate al nostro vissuto, al cibo della mamma, ai nostri piccoli e grandi traumi.
Cosa accadrebbe se tutti cambiassimo la nostra alimentazione? Come sarebbe un mondo in cui tutti seguono una dieta a base vegetale?
Ce lo racconta T. Colin Campbell che ci ha concesso questa intervista in esclusiva.
Nell'articolo integrale si parla di:
- le ragioni scientifiche per evitare il consumo di carne
- le ragioni scientifiche per evitare il consumo di latte
- perché seguire una dieta vegetale e integrale
- perché una dieta vegetale è adatta anche ai bambini
- alimentazione e prevenzione delle malattie croniche