Autunno: alimenti che curano e rinforzano
Francesca Rifici - 01/01/2016
“Fa che il cibo sia la tua medicina” – così diceva Ippocrate, padre della medicina, ormai 2500 anni fa.
Mai nessuna frase fu più vera, perché noi esseri umani ci nutriamo di cibo ed emozioni.
Abbiamo scoperto che ogni persona è legata ad una costituzione per la medicina tradizionale cinese e ogni costituzione è legata, prevalentemente, ad una stagione.
Scopriamo allora cosa ci dice l’Autunno e quali cibi ed emozioni sono protagonisti di questa stagione dai colori accesi e caldi.
Gli alimenti per l’Autunno
In questa stagione dobbiamo prenderci cura del nostro apparato digerente in primis (stomaco, milza, intestino) e dell’apparato respiratorio.
Gli alimenti indicati in questa stagione devono scaldare queste strutture del nostro corpo e allora via libera a zucca, cipolle, carote che tonificano l’apparato digerente (vellutate di zucca e cipolla sono l’ideale per il pasto serale).
Il legume migliore è il cece, il cereale più indicato il miglio ma anche il riso integrale è consigliato.
L’Autunno è la stagione dei sapori dolci che tonificano e rincuorano. Allo stesso tempo serve una nota piccante derivante da cibi come lo zenzero e la noce moscata, per muovere muco e catarro o prevenirne la formazione.
Le emozioni dell’Autunno
I sentimenti legati a questa stagione sono sentimenti di riflessione e introspezione: l’Autunno ci richiama il pensiero ricorrente che può trasformarsi in rimuginìo e ci richiama il sentimento della separazione, della chiusura da qualcosa che è stato per aprirsi a qualcosa di nuovo che non si conosce ancora.
In chiave costruttiva possiamo dire che l’Autunno è il momento dei nuovi progetti, dei pensieri accesi e del bisogno di accogliere ed essere accolti.