La caduta dei capelli è un problema?
Francesca Rifici - 01/01/2016
Qual è il problema che affligge tante persone, soprattutto nel cambio di stagione?
La caduta dei capelli è ormai sinonimo di cambiamento, e spesso ci vede coinvolti proprio nel passaggio da una stagione all’altra.
Il problema della caduta dei capelli affligge sia donne che uomini e il periodo di caduta tende, col passare del tempo, a divenire più lungo.
Quali sono le cause della caduta dei capelli?
Certamente esiste un fattore fisiologico di “ricambio” naturale tra una stagione e l’altra in cui anche il cuoio capelluto, così come la pelle del corpo, effettua una pulizia dal vecchio per lasciare spazio al nuovo.
La situazione diviene invece più preoccupante quando, con la caduta massiccia dei capelli, non vediamo una ricrescita sottostante cospicua.
Da cosa dipende quindi la caduta dei capelli? Esistono due principali motivi, uno superficiale e uno interno:
- un eccesso di scorie a carico degli organi escretori (fegato e reni in primis);
- un minore afflusso di microcircolo nella zona del cuoio capelluto.
Quali rimedi naturali adottare per contrastare la caduta dei capelli e rigenerarli?
- Per uso interno è consigliato un trattamento a base di estratto di miglio ed equiseto: ancora più efficace se si abbina a una pulizia del fegato con piante come Carciofo, Rosmarino, Curcuma, Zenzero.
- Per uso esterno è sufficiente effettuare un massaggio di circa 10 minuti due volte a settimane sul cuoio capelluto (almeno due ore prima di procedere con il lavaggio dei capelli): per il massaggio applicare 4-5 gocce sparse sulla cute, sia di olio essenziale di tea tree oil che di olio essenziale di Rosmarino.