Ho la celiachia: cosa posso mangiare?
Francesca Rifici - 01/01/2016
La celiachia è un disturbo che colpisce 1 italiano su 100: si tratta di una intolleranza permanente al glutine, la parte proteica del frumento (o di altri cereali contenenti glutine). Il glutine, che scatena l’intolleranza, è presente anche in altri cereali come il farro, il kamut, l’orzo, la segale.
Il sistema immunitario infatti si scatena verso l’intestino tenue, provocando irritazione alle mucose con conseguenti sintomi quali diarrea, stipsi, vomito, affaticamento e stanchezza generale, malassorbimento e carenza nutrizionale.
Gli alimenti CHE PUOI mangiare se hai la celiachia
Vediamo insieme quali cibi possono essere assunti da chi soffre di celiachia scegliendo tra gli alimenti più salutari anche per l’organismo:
- Cereali: quinoa, amaranto, miglio, riso, mais, grano saraceno
- Carne: biologica e consumata con moderazione, va bene sia bianca che rossa
- Pesce
- Legumi
- Frutta fresca
- Verdura
I cibi CHE NON PUOI consumare in caso di celiachia
In generale, come abbiamo citato sopra, il glutine è l’unico elemento scatenante l’intolleranza ed è quindi l’unico da evitare. Sono i cereali che contengono glutine, vediamo allora quali sono:
- Grano/frumento
- Orzo
- Farro
- Avena
- Kamut
- Sorgo
Alcuni rimedi naturali CHE TI AIUTANO
Abbiamo detto che la celiachia è un’irritazione della mucosa intestinale (intestino tenue) che si presenta quando entra in contatto con il glutine. Difficilmente un’intolleranza permanente a questo alimento può regredire fino a scomparire, ma ci sono rimedi naturali che possono essere assunti per limitare l’infiammazione intestinale e mantenere il tratto intestinale quanto più possibile sano.
I più utilizzati sono gli estratti di:
- Achillea
- Lampone
- Malva
- Castagno
- Valeriana