Tonifica la tua energia vitale con il fungo Cordyceps
Francesca Rifici - 01/01/2016
Nome scientifico: Cordyceps sinensis. Cresce sulle montagne del Tibet tra i 4.000 e i 6.500 metri di altezza.
Il cordyceps è un fungo considerato parassita che cresce e si sviluppa su varie specie di insetti.
È un ottimo tonico dell’energia vitale e assieme al reishi, è il rimedio indicato per la stagione autunno-inverno. Come il fungo shitake sostiene il sistema immunitario, anche il fungo medicinale cordyceps ha questa proprietà e contribuisce a spegnere le infiammazioni presenti.
Il Cordyceps e le sue proprietà
In Oriente, è considerato il fungo della potenza, in grado di stimolare forza di volontà, vigore fisico e resistenza. Aiuta molto dopo malattie debilitanti, donando nuova energia al corpo e alla mente.
Infatti per la medicina tradizionale cinese (MTC) è un tonico dell’energia renale, nostra sorgente di Vita, agendo anche come tonico dell’energia sessuale.
Ha azione riscaldante e lavora sui meridiani di rene e polmone. Tonico dell’energia yang in generale, specifico tonico yin e yang di rene, tonifica lo yin di polmone e calma le emorragie. È usato anche per migliorare la circolazione e il tropismo di diversi organi come polmoni, cuore, fegato e reni.
Sempre seguendo la MTC, il rimedio va assunto dalle 17 alle 19, orario di rigenerazione dell’organo rene a cui è strettamente connesso, accompagnandolo con una bevanda calda.
Il fungo Cordyceps sinensis un aiuto alla fisiologica funzionalità respiratoria. |
Il Cordyceps e l’energia sessuale
All’epoca degli imperatori, i popoli indigeni del Tibet portavano le mandrie di yak a pascolare ad alte quote. Iniziarono ad osservare che tutti gli animali entravano in uno stato di eccitazione fisica, iniziando una fase di calore.
Capirono che la causa era da attribuirsi al consumo di questo fungo che trovavano sotto la neve residua, scavando con le zampe nel terreno. La loro vitalità in poco tempo diventava altissima.
Fu così che venne scoperta la qualità del cordyceps come tonico dell'energia sessuale e presto in tutta la Cina, chiunque trovasse il fungo, era obbligato a consegnarlo all’imperatore stesso che ne faceva uso per le sue molteplici proprietà.