Magnesio? D’estate è necessario!
Francesca Rifici - 01/01/2016
Arriva l’estate e le temperature si alzano! Finalmente lasciamo andare il freddo dell’inverno e siamo pronti a scaldarci. Metterci al sole e fare il pieno di vitamina D è il primo passo ma pensiamo anche a scaldarci e nutrirci dall’interno. Un prezioso alleato per la stagione estiva è certamente il magnesio. Perché? Perché supporta dall’interno le nostre funzioni vitali e “riscalda” ovvero dona energia ai nostri muscoli e al nostro organismo.
Perché il magnesio è fondamentale nel periodo estivo? Proprio per le alte temperature a cui ci sottoponiamo e perché disperdiamo facilmente liquidi e sali minerali.
Magnesio: via libera in estate
Il magnesio è un minerale presente nel nostro organismo che adempie a molte funzioni e senza il quale alcuni processi fisiologici non si realizzano.
Potremmo definire il magnesio come un preciso strumento di regolazione per le diverse funzioni dell’organismo. Il magnesio attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche e ognuna di queste è necessaria per il corretto funzionamento organico.
Ecco i settori in cui va maggiormente a lavorare:
- metabolismo energetico (incide sulla vitalità e la voglia di fare)
- equilibrio degli elettroliti
- funzionamento del sistema nervoso
- sintesi delle proteine
- divisione cellulare
- funzionalità muscolare
È soprattutto per quest’ultima sua funzione che il magnesio viene molto utilizzato in estate. Supporta il lavoro dei muscoli ed è fondamentale per chi sta molto all’aria aperta e per chi fa sport in spiaggia.
È una carica di energia pura e dona nuova vitalità alle giornate.
Dal magnesio dipendono anche l’assorbimento e il metabolismo di tutti gli altri minerali più importanti come il calcio, il sodio e il potassio oltre a vitamine fondamentali come la vitamina C e la E.
I benefici del magnesio
Se assunto al mattino a digiuno, un cucchiaino di polvere di magnesio in poca acqua tiepida, dà risultati strepitosi. Provare per credere.
È difficile immaginare che il magnesio da solo possa indurre così tanta energia! Eppure così accade, è implicato in molti processi fisiologici e i benefici dopo averlo assunto sono tanti.
Quali sono i sintomi che ci indicano una carenza di magnesio?
- Irritabilità
- Nervosismo
- Sonno agitato
- Stress
- Sindrome premestruale
- Stitichezza
- Crampi muscolari
- Fragilità ossea
Il nostro organismo entra facilmente in carenza di magnesio, soprattutto in estate per i ritmi di vita più elevati e per lo sport che con più facilità viene svolto all’area aperta.
I benefici sono immediati e non ha controindicazioni, nemmeno per i bambini.