Quali sono gli effetti collaterali della pillola?
Francesca Rifici - 01/01/2016
Da qualche decennio la pillola anticoncezionale è diventata una delle pillole farmaceutiche maggiormente utilizzate. La pillola concezionale viene assunta dalle donne nei primissimi anni di età fertile: spesso si inizia molto presto, attorno ai 15-16 anni quando lo sviluppo della donna non è ancora totalmente completato.
Certamente la pillola concezionale protegge la coppia e in particolare la donna dal trovarsi dinnanzi ad una gravidanza indesiderata ma sappiamo esattamente quali effetti collaterali produce?
Prima di tutto si tratta di un farmaco e come tale va ad inquinare il sangue e sovraccarica il fegato. La pillola anticoncezionale produce una grande quantità di tossine all’interno dell’organismo che il fegato assieme ai reni e all’intestino sono costretti ad eliminare.
In un corpo giovane, ancora dinamicamente sano, la pillola non genera effetti collaterali forti, almeno non sono visibili subito. Con il passare degli anni, il corpo presenta poi il conto.
Effetti collaterali della pillola
Con l’invenzione della pillola anticoncezionale, l’industria farmaceutica ha prodotto un farmaco che soddisfa il desiderio di molti adolescenti e adulti: avere rapporti sessuali senza preoccuparsi di una gravidanza.
Per compiere una scelta corretta è necessario avere tutte le informazioni sul piatto per capire dove pende l’ago della bilancia.
Gli effetti collaterali della pillola vengono ampiamente descritti nel bugiardino, il foglietto illustrativo all’interno di ogni farmaco. Ma chi si ferma davvero a leggerlo tutto? In fondo ogni farmaco presente sul mercato viene venduto con un bugiardino che è carico di effetti collaterali. Il pensiero comune è sempre lo stesso: sì ok, ci sono effetti collaterali, ma a me non provocherà questi danni così disastrosi qui descritti.
Niente di più sbagliato. Come dicevo, il corpo presenta il conto dopo un po’ di anni di utilizzo.
Alcuni degli effetti collaterali della pillola sono:
- disfunzione del sistema linfatico
- problemi al microcircolo venoso
- dismetabolismo con metabolismo dei grassi alterato
- diminuzione della libido sessuale
- disfunzioni ormonali
A questo possiamo aggiungere che il regolare ciclo mestruale di una donna che inizia il primo giorno e si conclude al ventottesimo, viene totalmente ribaltato dall’utilizzo della pillola anticoncezionale.
Ciclo mestruale e pillola anticoncezionale
Quello che ogni 28 giorno si manifesta quando si assume la pillola, non è un vero e proprio ciclo mestruale. Non ha niente a che vedere. Il ciclo naturale del corpo viene totalmente danneggiato con conseguenze come:
- stasi di sangue a carico dell’apparato genitale
- infiammazione uterina
- sovraccarico epatico
- ritenzione idrica
Queste conseguenze sul lungo periodo portano alla formazione di malattie ben più serie che richiedono poi cure più complesse. Se pensiamo che i giorni di fertilità per una donna, in un mese, sono al massimo 4, vale la pena assumersi tutti questi rischi?
In questo caso, mai nessun detto può essere più calzante del “prevenire è meglio che curare”.
Se vuoi approfondire l'argomento leggi anche: Gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale