A San Valentino fai un regalo speciale: dona un albero!
Daniela Milano - 01/01/2016
"Noi non dobbiamo considerare che la Natura si accomodi a quello che parrebbe meglio disposto a noi; ma conviene che noi accomodiamo l’interesse nostro a quello che essa ha fatto".
Galileo Galilei
Per testimoniare con le azioni l’adesione al richiamo di Galilei, l’Associazione Foreste per Sempre quest’anno, tra le tante campagne di sensibilizzazione messe in atto, ne propone una molto originale e alla portata di tutti: Un albero per San Valentino.
Si tratta di donare a chi si vuol bene un giovane albero che verrà fatto piantare in Madagascar, nello specifico a Sakalalina, nella poverissima regione dello Ihorombè pesantemente colpita dai cambiamenti climatici. Questo importantissimo gesto ha un costo di soli 2 euro per ogni albero che si vuole regalare, ma rappresenta la speranza di nuova vita per coloro che abitano nel territorio e consente ai volontari di proseguire nei loro progetti, insieme alla popolazione del luogo.
A chi dona uno o più alberi verrà rilasciato un attestato di riconoscimento e di ringraziamento per il prezioso impegno da parte di Foreste per Sempre, che da anni porta avanti progetti di riforestazione in 5 località dell’Isola Rossa, con oltre 1.000 ettari recuperati.
Gli alberi piantati saranno autoctoni e appartenenti alla particolarissima biodiversità in pericolo di questo Paese: Baobab, Mangarahara, Dingadingana, Mantaly, Rotra, Palissandri e andranno a riforestare la inaridita zona di ricarica delle sorgenti per l’ospedalino di Sakalalina, gestito da 30 anni dal volontariato italiano.
- Chi è Foreste per Sempre
L’Associazione Foreste per Sempre, organizzazione di volontariato riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente è da più di 20 anni impegnata in attività di salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi, in particolare di boschi e foreste per l’equilibrio del pianeta e la vita dell’uomo. Si occupa di realizzare e monitorare progetti di conservazione, tutela, recupero di aree forestali sia in Italia che all’estero e collabora con le autorità locali oltre che coinvolgere le popolazioni in loco.
Nel corso degli anni Foreste per Sempre ha raggiunto obiettivi importanti in tema di rigenerazione delle foreste, riduzione della povertà in Paese Terzi, educazione ambientale nelle scuole anche attraverso azioni di gemellaggio, ecoturismo solidale e ricerca scientifica. Ultimo traguardo in questo ambito è stato la realizzazione di una Stazione Biologica Meteoclimatica nella Riserva Karen Mogensen in Costa Rica per la ricerca e lo studio degli effetti del cambio climatico sulla biodiversità . Un valido contributo per promuovere la conoscenza della biodiversità e dell’importanza che occupa nella vita del Pianeta Terra e di chi lo abita.
La consapevolezza delle risorse e dei servizi che la biodiversità riserva per ogni uomo e per le generazioni a venire e il coinvolgimento dei cittadini, a partire dai bambini, per semplici azioni concrete ed efficaci si riflette nel rispetto della natura quale bene comune da preservare.
- Come conoscere meglio Foreste per Sempre e l’iniziativa Dona un Albero per San Valentino
Visitate il sito
www.forestepersempre.org
o la pagina FB
https://www.facebook.com/foreste.persempre
https://www.facebook.com/Foreste-per-Sempre-sezione-Milano-500248183447980/?fref=ts