Il mio corpo non mi piace!
Eleonora Poletti - 01/01/2016
Guardandosi allo specchio capita spesso di percepire in maniera distorta il proprio corpo. Qual è la nostra autostima corporea? Talvolta si tende a svalutarlo o a concentrarsi su dettagli negativi, amplificandoli. Tutto questo può comportare un’elevata sofferenza che se trascurata può degenerare, a sua volta, in disagi psicologici e nel rifiuto di se stessi e delle relazioni con il mondo circostante. L’insoddisfazione corporea è quindi, espressione emotiva di un vissuto corporeo negativo e si manifesta quando c’è ampia differenza fra la realtà del proprio corpo e l’immagine che se ne ha. Quest’ultima a sua volta è il risultato dell’interazione fra corpo e psiche, storia personale e ambiente sociale ed è influenzata da specifici fattori, quali:
- condizioni famigliari,
- persone prese a modello,
- eventuali episodi di bullismo o di scherno,
- maternità,
- incidenti o problemi di salute.
Infine due dei fattori che oggi, influenzano maggiorente la percezione corporea sono, il mondo della moda e quello dei media che proponendo immagini corporee surreali e ideali di bellezza impossibili da raggiungere, lanciano fra i giovani e non solo, il falso messaggio che la bellezza estetica sia l’unica fonte per raggiungere la felicità. Per uscire da questo vortice di falsa percezione di sé è necessario iniziare ad attuare comportamenti differenti e focalizzare la propria attenzione su nuovi punti di vista:
1. imparare ad osservare il fisico in maniera globale, concependolo come un insieme di parti belle e meno belle, accettando così di essere un insieme di sfumature ;
2. riflettere su quali fattori e influenze del passato possono avere determinato accezioni negative del proprio corpo;
3. smettere di paragonare il proprio aspetto fisico a standard che non corrispondono con la propria conformazione fisica;
4. concentrare principalmente la propria attenzione su parti del corpo che si apprezzano;
5. concepire che la percezione di se stessi non coincide necessariamente con quella altrui;
6. smettere di evitare luoghi o persone a causa della percezione negativa del proprio corpo;
7. focalizzarsi su aspetti della vita che contano davvero come salute, affetti, hobby, lavoro, ecc. ;
8. seguire una corretta e regolare alimentazione ed attività sportiva;
9. curare se stessi e la propria immagine in modo equilibrato senza eccessi in un versante o nell’altro;
10. accettare i complimenti sinceri e iniziare a rivolgerli liberamente a se stessi;
11. smettere di basare la propria autostima solo sull’aspetto fisico.
L’unico modo per essere sereni con se stessi e con il proprio corpo è quello di imparare a guardarsi dentro e fuori in modo obiettivo, abbandonando falsi stereotipi ed esperienze passate negative. Solo imparando a fare delle proprie diversità un punto di forza e di unicità potremo creare relazioni profonde e legami autentici, con persone che guardano al di là delle apparenze.