Bio-piscine: immergiti nella natura grazie a questa valida alternativa alle piscine tradizionali
Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016
Con l'estate che prosegue, la voglia di tuffarsi in acqua è sempre di più.
Ecco, allora, una valida alternativa alle realtà alle quali siamo abituati: la bio-piscina.
Che cos’è una biopiscina?
Una bio-piscina è uno specchio d’acqua artificiale che utilizza sistemi di depurazione naturale, attraverso processi biologici di filtro e depurazione, che rendono le acque sicure e balneabili.
Il processo di purificazione avviene grazie ai micro e macro organismi presenti nell’acqua che creano un vero e proprio ecosistema naturale.
Oltre ad avere una piscina in casa avremo quindi anche un bellissimo paesaggio acquatico che può ricordare un lago naturale.
Come funziona?
Le piante acquatiche presenti nella bio-piscina assorbono l’azoto e il fosforo disciolto nell’acqua, evitando l’eutrofizzazione e contribuendo a contenere lo sviluppo delle alghe. Allo stesso tempo, le piante sommerse aiutano a mantenere ben ossigenata l’acqua.
Il risultato è acqua limpida e ben purificata senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Mentre in una piscina tradizionale l’ambiente è completamente “sterile” in una bio-piscina l’ambiente è vivo e vitale, ricco di vegetazione.
5 punti fondamentali
- Nessun utilizzo di cloro, bromo, alghicidi e sostanze allergizzanti nocive
- Essendo un ecosistema vivo, può essere realizzata anche in zone a vincolo ambientale
- Nessun problema di svuotamento invernale o copertura nei mesi freddi, visto che è come un laghetto che si auto protegge
- La bio-piscina è un ecosistema vero e proprio quindi cresce e si modifica nel tempo, sarà quindi un habitat naturale di insetti e uccelli
- La bio-piscina usa un sistema di pompe che muovono l’acqua ossigenandola di continuo con ricircolo forzato
Attenzione
Non possono essere considerate bio-piscine, per esempio, le piscine che non usano cloro ma sistemi di disinfezione a raggi UV che distruggono ogni forma di vita biologica dell’acqua. Neppure le piscine che utilizzano altri prodotti alternativi rispetto al cloro, le quali non hanno, comunque, nulla di naturale.
Si ringrazia il Blog: Case in Legno Naturale
Puoi trovare questo articolo su Naturalmente in Salute 2, insieme a tante altre curiosità.