Il segreto dell'autostima
Raffaello Zizzo - 01/01/2016
L’autostima è l’idea, l’immagine che ognuno ha di se stesso.
Devi sapere che il segreto dell’autostima è così diviso: l’80% deriva dalla psiche e
il 20% da fattori esterni che chiameremo fattori “meccanici”.
Per rendere l’idea un esempio perfetto è quello dell’Iceberg.
La tua autostima è come un iceberg: una parte la vedi perché sbuca fuori l’acqua (quelli sono i tuoi fattori meccanici – mente conscia) ma l’altra parte (quella più grossa) non la vedi perché si trova dentro l’acqua (nel tuo caso è la psiche, la tua mente subconscia).
Mente conscia = Azione – Desideri – Paura – Stato critico
Mente inconscia = Reazione – Abitudini – Immagine di se – Traumi – Conflitti irrisolti – Zona di confort – Sabotaggio – Prime esperienze
Quindi, quando succede che una parte di te desidera migliorare la propria autostima, superando i conflitti personali o provando a raggiungere un obiettivo dall’altra parte puoi rimanere bloccato e automaticamente tenderai a sminuirti.
Risultato? La tua autostima sarà pari a ZERO!
Questo può succedere semplicemente perché ti sei andato a creare nel tempo un immagine di te che non ti soddisfa in pieno al 100%.
Non a caso l’autostima si costruisce fin da bambini con ciò che i genitori, nonni, maestri e amici dicono di noi e va a rafforzarsi e modificarsi grazie ai piccoli primi risultati che ottieni.
Quando la tua autostima è pari a zero vuol dire che in quel preciso momento stai vivendo un conflitto interiore molto forte che mette a confronto la tua psiche contro i tuoi fattori meccanici.
PSICHE VS FATTORI MECCANICI
Cosa puoi fare in quel momento? Come ti puoi comportare?
Immagina che devi sbloccare una serratura e concentrati sempre e solo su questi 2 verbi: SBLOCCARE E SPRIGIONARE!
Come puoi sbloccare per sempre la tua autostima?
C’è solamente una cosa da fare: fai chiarezza su quella che è la cosa per te più importante OGGI. Non ieri, non qualche anno fa, non quello che avrebbe potuto essere!
Così facendo riuscirai ad eliminare un vecchio schema mentale passato o che appartiene ad altri magari ai tuoi genitori o alla società, agli amici.
Una volta che hai identificato il conflitto devi Allinearti! Che cosa significa?
Metti in linea la tua vita con i tuoi veri valori e quindi secondo quelle che per te sono le cose più importanti.
E dopo aver fatto tutto questo sai cosa devi fare? Devi iniziare a sprigionare AMORE!
Sai perché amore e autostima sono così correlati?
Molto semplice, perché l’amore e l’autostima sono l’ossigeno della tua anima e se non provi amore verso te stesso non potrai mai sprioginare l’autostima.
Una cosa da fare immediatamente è quella di renderti disponibile all’amore.
Impara ad amare di più te stesso!
Per prima cosa, impara a servirti delle leggi universali dell’amore.
• La prima è l’Attrazione: Simile attira simile e di conseguenza l’amore attira
Amore. Questa è ottima per la tua autostima. Però ricorda che se l’amore attira amore c’è anche l’odio che attira odio e questo significa che se non sei sereno e in pace con te stesso non attirerai amore e autostima nel tuo mondo.
• La seconda è la Concentrazione: Concentrati sull’amore e sarai amato di
Più e di conseguenza la tua autostima sarà più alta. Concentrati sulla mancanza di amore e te ne arriverà di più e di conseguenza la tua autostima sarà più bassa. Su cosa decidi di concentrarti?
• La terza è l’Apprezzamento: Ciò che tu apprezzi, apprezza. L’amore è
il modo più veloce per sentirti felice e far crescere la tua autostima.
• La quarta è la Vibrazione: Quando vibri alla frequenza dell’amore, diventi
amore e attiri amore e autostima.
Sai cosa succede quando impari a fare tuoi questi piccoli segreti?
Inizia a risvegliare la tua autostima!
Quando risvegli la tua autostima inizi ad uscire da quello stato di letargo che quasi involontariamente tende a fermarti.
Ma non è finita qui: se vuoi ottenere un risultato duraturo e definitivo dovrai passare all’azione perché solamente così imparerai a diventare più cosciente delle tue potenzialità.
L’azione è una componente fondamentale perché ogni volta che decidi di intraprendere un’ azione produttiva inizi a potenziare la tua autostima!
Come fare e soprattutto quali sono i meccanismi di azione produttiva che ti permettono di assicurati un autostima elevata?
Meccanismo di azione uno: PASSIONE! Tutte le persone con un elevata autostima hanno scoperto un motivo, uno scopo infiammante, esaltante, quasi ossessivo, che le spinge a fare, a crescere, a essere sempre più. Esso fornisce loro il combustibile che muove il loro treno dell’autostima, che li fa attingere al loro vero potenziale.
Meccanismo di azione due: FEDE DELLE TUE POTENZIALITA’! Le persone che hanno una grande fede nelle proprie potenzialità differiscono notevolmente, quanto a credenze, da coloro che hanno un autostima limitata. La tua opinione circa ciò che sei e ciò che puoi essere determina il valore della tua autostima. Se credi che la tua vita sia chiusa in limiti ristretti, vivrai una realtà priva di autostima.
Meccanismo di azione tre: STRATEGIA! Ogni persona con elevata autostima sa benissimo che non basta avere “passione” e “fede” per potenziare la propria autostima ma bisogna servirsene nella maniera più efficace.
Meccanismo di azione quattro: VALORI ED ETICA! Le tue strategie per il raggiungimento dell’autostima personale sono influenzate dai tuoi valori e dalla tua etica? Certo che si! Se la strategia per il raggiungimento della tua autostima richiede cose in contraddizione con le tue inconsce credenze circa ciò che è bene o male per la tua vita, neppure la migliore strategia funzionerà. Questo lo si constata spesso nel caso di individui che cominciano col farcela, ma finiscono poi col sabotare la propria riuscita. In questo caso, esiste un conflitto tra l’autostima dell’individuo e la sua strategia di realizzazione.
Meccanismo di azione cinque: ENERGIA! La grande autostima è inseparabile dall’energia fisica, intellettuale e psichica che ti permette di ricavare il massimo da ciò che hai a disposizione. L’energia è in carburante della tua autostima. Quanto maggiore è il livello di energia fisica e mentale, tanto più sviluppata sarà la tua autostima. Quindi mangia sano, fai sport, bevi molto, depura il tuo corpo dalle tossine, allena la tua mente con valide letture, impara a respirare in modo corretto perché maggiore sarà la tua energia maggiore sarà la tua autostima.
P.S.
Quello che devi ricordare in ogni circostanza che accompagna la tua vita è questo:
Possiedi potenzialità straordinarie e sei dotato di infinite qualità.
Troppo spesso gli esseri umani si limitano per mancanza di autostima o perché qualcuno ha detto che questa o quella cosa è impossibile da realizzare per cui non ti senti all’altezza.
SEI SEMPRE ALL’ALTEZZA!
Per cui, se c’è qualcosa che hai voglia di realizzare, se c’è qualcosa che senti di dover fare, se c’è un sogno che hai voglia di conquistare o c’è qualsiasi cosa che pensi possa donare alla tua vita quell’autostima di cui hai bisogno:
DEVI FARLO!
Vedrai che quando raggiungerai la meritata autostima vivrai in uno stato di grande e continua gioia e sarai pronto a dare e ricevere benessere e felicità continua.
Basta rimanere imprigionato nella mancanza di autostima perché ora sei tu che decidi come vivere il tuo destino.
Vivi con amore e vivi con passione!