I 7 chakra come non li avevi mai pensati
Valentina Balestri - 01/01/2016
La prima volta che ho sentito parlare di chakra ero in India e stavo guardando il tramonto dalla riva del lago di Pushkar.
Ricordo un vecchio saggio che, avvicinandosi a me quasi all’ultimo raggio di sole, iniziò a parlarmi dell’energia nella quale il mondo, tutti noi, siamo immersi, e di quanto sia potente. Mi chiese se sapevo cosa fossero i chakra. No, non lo sapevo. Allora le sue parole si fecero più lente, come se quel suo ritmo presupponesse una comprensione più completa:
“The seven Chakras are the energy centers
in our body in which energy flows through”.
“I 7 chakras sono i centri energetici attraverso i quali l’energia fluisce nel corpo”: dopo le sue parole l’unica immagine che avevo in mente era quella di sette girandole, da sotto la pancia a sopra la testa.
Da allora la mia idea si è evoluta: le girandole ci sono ancora, ma sono colorate, dei sette colori che comprendono lo spettro di luce (rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, blu, violetto) e c’è del vento che passa attraverso di esse, facendole vibrare e volteggiare.
Lo riuscite a immaginare? Sette luci sfavillanti, ognuna di un colore, che emanano polvere di luce. Se chiudo gli occhi e ci penso è qualcosa di bello da osservare. Ognuna ha un significato, un simbolo, un tema centrale, a ognuna corrisponde una parte del corpo e tutte rappresentano il legame profondo tra noi e il nostro essere.
Imparamo insieme a conoscere i 7 chakra
Ecco qui, questo è quello che so! Ma non basta. Voglio capire. Voglio scoprire cosa davvero c’era nelle parole di quell’anziano signore vestito di arancione con quel sorriso sul viso e una verità in più nel cuore. Voglio che la mia idea si evolva ancora, voglio perfezionarla. Ecco perché da oggi mi metterò a studiare e a leggere tantissimo a riguardo, cosicché sia io che voi potremmo saperne di più.
Di volta in volta analizzerò uno dei sette chakra e cercherò di darne una spiegazione più approfondita, sperando di cogliere il senso profondo di ognuno di essi.