Come crescere figli sereni e sicuri di sé
Consapevolezza e Spiritualità
Consapevolezza e Spiritualità
Per crescere un figlio sereno e sicuro di sé occorrono poche regole, amore incondizionato e la volontà di capire le ragione dell'altro, anche quando è un bambino
Eleonora Poletti - 09/12/2023
Essere un genitore è certamente un compito molto complesso che pone a chi si trova in questo ruolo numerose domande e interrogativi. Un genitore alla prima esperienza continuerà a domandarsi se sta facendo del suo meglio, se sta dando regole corrette, se sta infondendo nel figlio la giusta sicurezza per affrontare al meglio la vita che verrà.
I figli vanno cresciuti, non programmati
Spesso però, in questo arduo compito, ci si scorda una delle cose più importanti: i figli vanno cresciuti e non programmati. È importante accompagnarli nella crescita, comprendere le loro attitudini e aiutarli a vivere nel modo migliore all’interno della società, ma non stressarli oltremodo con assurde pretese e regole troppo restrittive. La disciplina ha certamente la sua importanza ed è alla base di una famiglia e di una società sana, ma se posta con fermezza e in modo sensato.
È importante ricordare che i figli sono delle persone e non dei robot. Hanno dei limiti e dei desideri esattamente come i loro genitori. L’ascolto è importante per veicolare la loro attenzione, verso scelte corrette che potranno renderli adulti sereni e felici.
Ti consigliamo questo libro
Metodo per genitori zen
€ 13.5
|
11 consigli utili per crescere tuo figlio
Ci sono quindi alcuni atteggiamenti educativi che sarebbe meglio osservare e altri evitare, per una crescita sana del bambino.
Eccoli in breve:
1. lascia che si sporchi;
2. permettigli di giocare come e con quello preferisce, senza veicolarlo nella scelta;
3. lascia che pianga e si sfoghi completamente, senza reprimerlo;
4. permettigli di sfogare la rabbia e comprenderne secondariamente con lui le motivazioni;
5. ascoltalo e impara ad osservare i suoi atteggiamento non verbali;
6. non infondergli la convinzione che l’opinione degli altri sia più importante della sua;
7. non creargli il costante bisogno di compiacere il genitore e di essere un ‘bravo bambino’, ma solo sé stesso;
8. non imporgli obiettivi eccessivi per le sue capacità attuali, che possano farlo sentire incapace;
9. non dare affetto sotto condizione, ma in modo continuativo;
10. festeggia le sue vittorie e le sue piccole conquiste (questo gli infonderà sicurezza in se stesso);
11. dai poche e semplici regole e farle rispettare con fermezza, ma senza violenza fisica o verbale (troppe regole confondono e non vengono rispettate).
Tutto ciò permetterà una crescita sana del bambino, sia a livello fisico che mentale.
È importante ricordare che c’è sempre tempo per migliorare il rapporto con i propri figli, per ascoltarli, per diventare più consapevoli dell’influenza che si ha su di essi. Una famigli sana ed equilibrata crescerà figli altrettanto posati e sereni.
Quando questi si troveranno ad affrontare le difficoltà che la vita gli pone, i compiti scolastici, i dubbi esistenziali e il rapporto con i coetanei e la società in generale, si sentiranno supportati dalla famiglia e di conseguenza più sereno e pronti ad affrontare tutto con determinazione e a testa alta.