Più vicini: un manuale gratuito per affrontare con consapevolezza la pandemia
Consapevolezza e Spiritualità
Consapevolezza e Spiritualità
Pratiche di consapevolezza e giochi ai tempi della distanza di sicurezza: un manuale per adulti e bambini con riflessioni e pratiche di consapevolezza
Redazione - Scienza e Conoscenza - 16/05/2020
"Più vicini. Pratiche di consapevolezza e giochi ai tempi della distanza di sicurezza" è un manuale gratuito per voi e per la vostra famiglia, in cui si dispiegano una preziosa serie di pratiche di consapevolezza e giochi per vivere al meglio questa Primavera del 2020 in Italia.
Un progetto a quattro mani disegnato dal biologo Jerry Diamanti e dallo psicoterapeuta Ivan Sabato, fondatori della rivista Matrika, giovani professionisti in grado di semplificare e rendere fruibili le più recenti comprensioni nel campo delle scienze d’avanguardia internazionali.
Dalla resilienza alla neuroplasticità, dall’embodied cognition alla play therapy, a vostra portata di mano…
SCARICA IL MANUALE SU SITO DI MATRIKA
Questo manuale nasce dall’amicizia tra due professionisti accomunati da una smisurata e vibrante passione per la vita.
Due uomini che, tra l’altro, hanno studiato negli ultimi anni le più recenti teorie della scienza riguardanti la mente, l’organismo, gli ecosistemi e la natura della realtà, oltre a sperimentare quest’ultima attraverso l’esperienza diretta, immergendosi in pratiche di consapevolezza integrali, radicate nelle tradizioni millenarie delle più antiche culture del pianeta giunte fino a noi.
Un biologo ed uno psicologo, se volete, o più semplicemente due persone comuni con la voglia di scoprire insieme a te, ciò che può voler dire oggi essere “realmente” umani...
Non ci sottraiamo alla responsabilità di condividere il frutto delle magnifiche esperienze vissute insieme a migliaia di persone incontrate in questi anni... Le nostre vere maestre.
Con le quali abbiamo condiviso nella pratica empatica della relazione, i processi di resilienza e neuroplasticità di cui possiamo leggere
i primi semi fertili, nei preziosi testi di studio dello scorso secolo di Milton Erickson, Wilhelm Reich, Alexander Lowen, Fritz Perls, Francisco Varela, Peter Levine e Bessel Van Der Kolk.
Con le quali abbiamo riso e talvolta abbiamo pianto di commozione, presi dalla potenza delle emozioni che ci attraversavano, per poi sparire allo stesso modo in cui erano apparse.
Nel porti questo scritto, in questi giorni complessi segnati dalla pandemia del Covid 19, in cui la paura della morte emerge, forse per la prima volta nella storia della nostra specie, con l’incredibile potenza di divulgazione della comunicazione tecnologica globalizzata, ti chiediamo di fare con noi un accordo.
Abbiamo fiducia in Te.
Sappiamo che saprai utilizzare al meglio alcune delle proposte che troverai qui di seguito, confidando nella saggezza della natura millenaria che incarni. Ma ricorda che questo è solo un prontuario, una risorsa di informazione generale, non intende in alcun modo essere un’alternativa all’attività di uno specialista appropriato che possa seguire personalmente te o i tuoi cari qualora
ne sentiate il bisogno.