Che cos'è la telepatia?
Fisica dell'incredibile
Fisica dell'incredibile
La Telepatia: fenomeno reale o suggestione?
Le risposte della scienza “ufficiale” e quelle delle ricerche di frontiera...
Luigi Maxmilian Caligiuri - 27/06/2021
Articolo di Luigi Maxmilian Caligiuri - Tratto da Scienza e Conoscenza n.64
Vi è qualcosa di particolarmente seducente nell’idea di possedere poteri straordinari, capaci di spingerci oltre le capacità che riteniamo proprie del genere umano. Nel mondo della fantascienza, tali prerogative sono proprie dei supereroi i cui poteri, per definizione, trascendono le leggi della Fisica: Superman è in grado di volare “più veloce della luce”, Spiderman possiede la forza e l’agilità del ragno. Alcuni di tali “superpoteri” ci affascinano particolarmente in quanto attengono a una sfera particolare della nostra umanità, quella che ci caratterizza nel profondo della nostra essenza di essere pensanti e coscienti, ovvero quella della mente e della coscienza. Ad esempio, nella saga degli X-men, uno dei personaggi più intriganti è, senza dubbio, il Professor X, alias Charles Francis Xavier, fondatore del gruppo e avente potenti capacità telepatiche tramite le quali è in grado di leggere, influenzare e controllare le menti e creare illusioni negli umani.
I fenomeni PSI o extra-sensoriali: di cosa si tratta?
La mente umana rappresenta senza dubbio uno dei più profondi misteri nell’Universo e sorge spontaneo quindi chiedere se sia possibile, anche soltanto in linea di principio, trascendere le normali capacità umane utilizzando i poteri ancora inesplorati della mente stessa. Tra tali capacità, comunemente indicate come fenomeni PSI (dall’omonima lettera dell’alfabeto greco, iniziale della parola Psiche), vengono generalmente incluse la telepatia, la psicocinesi, la visione a distanza (remote viewing), la “sensazione di essere osservati”, la chiaroveggenza. Tali capacità sono anche denominate “extra-sensoriali” al fine di sottolineare la loro caratteristica di manifestarsi oltre i limiti delle comuni capacità sensoriali umane attraverso un’interazione diretta, non meglio specificata, tra la mente umana e l’ambiente circostante (intendendo, con tale termine, anche l’influenza diretta su altre menti).
Tra i fenomeni PSI di maggiore fascino e interesse, non solo da un punto di vista squisitamente teorico ma anche in relazione alle possibili implicazioni di carattere sociale, etico e applicativo, un posto di assoluto rilievo occupa la telepatia ovvero la possibilità di stabilire una comunicazione diretta, al di là della dimensione spaziale e temporale, tra due (o più) menti.
Leggere la mente e controllare il pensiero: la telepatia
L’esperienza di comunicazione tra menti distanti dal punto di vista spazio-temporali è stata riportata così frequentemente nella storia dell’Uomo da indurre lo studioso inglese F.W.H. Myers a coniare, già nel 1882, il termine telepatia che letteralmente significa “sentire a distanza”. Vi è mai capitato, ad esempio, di rispondere al telefono indovinando, prima di rispondere, l’identità dell’interlocutore dall’altra parte dell’apparecchio oppure di ricevere una lettera o una email da un amico nel preciso istante in cui stavate pensando a lui?
[Continua..]
CONTINUA LA LETTURA SU SCIENZA E CONOSCENZA N. 64 E SCOPRIRAI:
- Dalla parapsicologia alla scienza
- Le evidenze e i principali esperimenti di laboratorio
- Gli esperimenti sulla comunicazione telepatica nel sonno
- Telepatia e meccanica quantistica: l’entanglement
- Un approfondimento sul concetto di entanglement
- Il principio d’indeterminazione e quello di sovrapposizione
- La teoria osservazionale pone l’accento sul ruolo dell’osservatore
- La spiegazione delle ricerche di frontiera nella teoria dell’universo Superluminale
- Spunti di riflessione e prospettive future
SE TI INTERESSANO I POTERI STRAORDINARI DELLA NOSTRA MENTE
NON PERDERE L'ULTIMO NUMERO DI SCIENZA E CONOSCENZA MENTE QUANTICA