Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Candida: come curarla con le terapie naturali


Vincenzo Valesi - 01/01/2016

Continua la  nostra chiacchierata sulla candida con il dottor Vincenzo Valesi, autore di un recentissimo libro sul tema: Curare la Candida con le Terapia Naturali.

 

Qual è il rapporto tra questa micosi e l'alimentazione? Che tipo di dieta migliora la prognosi e ne sfavorisce la ricomparsa?
Il rapporto con la alimentazione è di importanza capitale.
Fondamentale la correttezza dell'alimentazione che dovrebbe essere basificante, a basso apporto di proteine animali, soprattutto carni rosse, limitando fortemente o escludendo (soprattutto nei casi più ostinati) zuccheri semplici (saccarosio, glucosio,fruttosio), latte e lattoderivati, lieviti.

Ci sono altri comportamenti e stili di vita che la favoriscono?
La candida è favorita da tutte quelle situazioni che riducono l'efficienza del sistema immunitario quali lo stress, l'infiammazione cronica spesso silenziosa della matrice connettivale, l'uso anche se a volte necessario di antibiotici, immunosppressori, FANS, anticoncezionali, cortisone.

Qual è, quali sono le terapie naturali migliori per la candida?
Oltre a varie sostanze di origine naturale quali semi di pompelmo, aglio, acido caprilico, pseudowintera, aloe, esistono tutta una seria di farmaci omotossicologici e relative strategie terapeutiche di cui parlo diffusamente nel mio libro Curare la Candida con le Terapia Naturali. Ma nessuna terapia, né chimica né naturale, risulterà quasi mai stabile e duratura, salvo casi recenti e di non particolare spessore clinico, se non si associa un lavoro importante e profondo sulla matrice connettivale e sull'intestino.

Perché dovremmo preferire una terapia naturale alla classica terapia farmacologica proposta dalla maggior parte dei ginecologi?
Il problema non è se sia migliore una terapia naturale o una terapia chimica Il vero problema è prendere coscienza di quanto sia fondamentale la cura del terreno, determinato principalmente da alimentazione e stile di vita.

Se trascuriamo una candida, in cosa possiamo incorrere?
Trascurare la Candida significa anche disinteressarsi di un terreno che può favorire malattie degenerative e autoimmuni. La candida produce acido tartarico che viene incorporato nel ciclo di Krebs (serie di reazioni biochimiche che si verifica all'interno dei mitocondri) al posto dell'acido malico: ne consegue compromissione della funzione mitocondriale sia a livello metabolico, che respiratorio, che di produzione di ATP (fosfato ad alta energia). Il risultato è una carenza di energia.
Le cellule in deficit energetico attivano linee metaboliche che conducono all'acidosi e alla sdifferenziazione. Non hanno abbastanza energia (ATP) per essere evolute e purtroppo, paradossalmente, nemmeno per morire quando sarebbe necessario per il bene dell'organismo. Pertanto prima ancora che un nemico da abbattere e debellare, dovremmo considerare la candida un maestro di vita.

 

Curare la Candida con Terapie Naturali
La più diffusa Infezione da Fungo: Sintomi, Diagnosi e Cure
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


Quali sono i tuoi consigli per un'igiene intima ottimale, sia maschile che femminile che possa prevenire sia la candida che altre patologie legate all'apparato genitale?
Per la donna in età fertile mantenere il ph vaginale (grado di acidità) fisiologicamente compreso fra 4 e 4.5: perché al di sotto è favorita la candida e al di sopra specie batteriche anche loro normalmente presenti in vagina quali per esempio le gardnerelle. Per quanto riguarda la cute, mantenere il normale pH della pelle che deve essere leggermente acido in modo da garantire l'equilibrio della flora batterica naturale. Uno dei problemi della nostra cultura ossessivamente “igienista” è l'eccessiva, o incongrua, detersione delle superfici corporee esterne (ed interne) con prodotti che vanno ad alterare, attraverso soprattutto le modificazioni del pH e rimozione di specie microbiche utili, l'equilibrio della normale microflora batterica che compete con l'eccessivo sviluppo delle forme fungine o di altre specie batteriche patogene.

Leggi la prima parte dell'articolo!


Vincenzo Valesi
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni... Leggi la biografia
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni le conoscenze e gli insegnamenti delle medicine non convenzionali con quelle della medicina accademica classica. Da quasi trent’anni si dedica allo studio e alla pratica delle medicine non... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale