Conosci l’aglio nero?
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Parliamo di Alium Sativum o più comunemente conosciuto come aglio. È stata una delle droghe più usate nella medicina popolare e una tra quelle cui fu attribuito un maggior numero di attività terapeutiche, oggi confermate da studi farmacologici e sperimentazioni cliniche
Antonio Colasanti - 15/12/2019
L’aglio è un alimento molto utilizzato nelle cucine italiane, apprezzato perché in grado di insaporire bene i cibi. Ha molteplici proprietà tra cui:
- azione ipotensiva cardiovascolare
- azione sul tratto gastro enterico
- azione antidiabetica e ipoglicemizzante
Inoltre il Caspari nel 1936 osservò una netta azione inibitrice sullo sviluppo di tumori maligni umani in preparati contenente olio di aglio e olio di senape.
Ai nostri giorni i preparati a base di aglio hanno validità su lievi stati ipertensivi, su parassiti e vermi intestinali e rimane valida la sua attività quale coadiuvante nella terapia antitumorale, grazie ad uno dei suoi principi attivi, l’allicina. Quest’ultima è un composto contenente zolfo che possiede attività antibiotica ed anti metastatica.
Una speciale varietà: l’aglio nero e le sue virtù
Nato in Corea nel 2000, si sta diffondendo in tutto il mondo. È una tipologia di aglio chiamato aglio nero. Si tratta dell’aglio comune che viene fatto fermentare e poi ossidare a temperatura di 30 gradi, senza usare alcuna sostanza per 70 giorni. Durante questo periodo gli spicchi anneriscono ed acquistano una consistenza gommosa, un sapore dolciastro meno pungente dell’aglio classico e senza il tipico odore. Studi recenti hanno messo in luce che la fermentazione aumenta alcune proprietà benefiche, per questo viene considerato un potente integratore nelle seguenti patologie:
- l’aumentata concentrazione degli antiossidanti proteggono il cuore eliminano i radicali liberi e diminuendo l’incidenza tumorale;
- una ricerca giapponese dimostra sugli animali una netta riduzione sulle dimensioni delle masse tumorali;
- fornisce calcio in quantità superiori ai latticini ed è utile nelle osteopenie ed osteoporosi;
- contiene fosforo utile all’assorbimento del calcio;
- utile in caso di psoriasi;
- aumenta la forza fisica riducendo l’affaticamento;
- migliora il metabolismo del glucosio e quindi del diabete;
- diminuisce i tempi di guarigione nelle forme influenzali.
Come trovare l’aglio nero
L’aglio nero contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e selenio oltre ad altri minerali, in forma minore.
La sua proprietà chelante lo rende utile nella eliminazione dei metalli pesanti.
In commercio esistono preparati in capsule da 500 mg: si consiglia una capsula due volte al dì per 1 mese.
Se si utilizza l’aglio nero come coadiuvante oncologico, la posologia aumenta fino a 4 capsule al giorno. Interessante sarebbe indagare anche perchè ci si ammala di tumore!