Denti sani e belli? Dipende dalla tua alimentazione
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Per prenderci efficacemente cura dei nostri denti, non bastano lo spazzolino e il filo interdentale. I denti sono vivi e, nell’ambiente giusto, sono in grado di rigenerarsi. Per questo i fattori nutritivi interni sono così importanti.
Nadine Artemis - 02/04/2024
Mangiare cibo vero, mantenere un buon equilibrio ormonale, assimilare quantità adeguate di minerali e consentire lo scambio di fluidi tra interno ed esterno del dente sono i punti cruciali di una corretta igiene orale. Igiene orale e vitalità sono direttamente collegate a ciò che mangiamo: alimentandoci con cibi di elevato valore nutrizionale e acqua pura sosteniamo dall’interno la salute dei denti e di tutta la bocca.
L’attuale mania delle diete a basso tenore di grassi e ad alto tenore di carboidrati è esattamente il contrario di ciò che ha funzionato per i nostri progenitori. La loro alimentazione, infatti, comprendeva una combinazione di carni di animali allevati al pascolo, di latte e burro crudi, di pesce, di uova prodotte da galline allevate all’aperto, di olio di fegato di merluzzo, cibi fermentati, semi oleosi lasciati in ammollo e cereali in chicchi appena macinati, insieme con una varietà di frutta e verdura fresca. Questa dieta forniva i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari al nostro organismo per nutrire le ossa e per consentire ai bambini e ai neonati di crescere e svilupparsi correttamente.
Ecco alcune indicazioni nutrizionali fondamentali:
- Tutti i cereali in chicchi e i semi oleosi vanno messi in ammollo e lasciati fermentare per eliminare e trasformare il loro contenuto di acido fitico.
- Eliminate il frumento.
- Nutritevi di cibi freschi e integrali.
- Evitate completamente i cibi industriali.
- Scegliete frutta e verdura provenienti da agricoltura biologica, coltivate in suoli ricchi di minerali.
- Nei frullati e negli infusi inserite piante ricche di minerali come ortica ed equiseto.
- Esponetevi alla luce del sole per un tempo sufficiente o assumete integratori di vitamina D.
- Utilizzate solo pesce selvaggio, non da allevamento.
- Consumate interiora di vario tipo: sono carni ricche di vitamine e minerali. Se non vi piacciono, potete utilizzare integratori di ghiandole essiccate, purché siano di ottima qualità.
- Per cucinare, usate solo vero olio di oliva, oppure olio di noce di cocco o ghee, un burro chiarificato prodotto con il latte di vacche allevate al pascolo.
- Evitate tutti i grassi vegetali, compresi gli oli di mais e di soia, e i loro acidi grassi polinsaturi. Condite le insalate con olio biologico crudo di semi di chia, di zucca e di canapa.
- Se siete vegani o vegetariani, assicuratevi di assumere una quantità sufficiente di vitamine liposolubili K2, D3 e A.
- Per curare le carie, integrate la vostra dieta con olio di fegato di merluzzo fermentato.
- Usate ghee o burro non pastorizzati, da animali alimentati con erba, oppure assumete integrazioni di vitamina K2.
- Scegliete di preferenza carne e pesci selvaggi o da allevamenti biologici, e latticini (meglio da latte crudo) derivati da animali cresciuti in allevamenti biologici in cui essi siano alimentati esclusivamente a erba.
- Bevete molta acqua pura.