I Fiori di Bach per affrontare i malesseri dell'estate: stanchezza, caldo, difficoltà a "staccare"
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Daniela Milano - 23/06/2017
Per molti l’appuntamento con l’estate si rivela un momento di stress, complici la stanchezza accumulata durante l’anno, la fatica a lasciare andare i ritmi frenetici, il disagio a staccare la spina e ad allontanarsi dai propri punti di riferimento.
C’è la voglia di andare in vacanza, ma vi è talvolta l’incapacità a fare il vuoto da problemi, da pensieri, oltre che staccarsi dalle tecnologie che inesorabilmente “inchiodano” nei soliti circuiti mentali e di comunicazione.
Come fare affinché la vacanza non venga vissuta come prolungamento dei mesi lavorativi? Non basta cambiare luogo per rigenerarsi veramente, occorre entrare in uno stato psicofisico differente e consentire al proprio bioritmo di rallentare.
L’estate è la stagione della dilatazione del tempo, c’è più luce; si necessità di cibi diversi, il proprio olfatto rimane catturato da profumi fioriti, ci si veste diversamente. Vivere con consapevolezza il cambiamento che avviene dentro e fuori di noi ci porterà ad addentrarci nella dimensione della vacanza con più naturalezza
Per coloro che invece arrivano alle vacanze esausti, non riescono a rilassarsi né mentalmente, né fisicamente, la natura può essere di supporto.
In particolare i Fiori di Bach possono agire a più livelli: energetico, mentale, fisico.
Vanno assunti già da ora per un paio di mesi con la seguente somministrazione: 4 gocce per 4 volte al giorno o se più comodo 8 gocce per 2 volte al giorno. Consultatevi con il vostro farmacista o erborista.
Energia azzerata
Quando la resistenza alla vacanza è causata da un eccesso di stanchezza accumulata può essere il momento giusto per prendere Olive, accompagnato da Wild Rose e da Clematis, ripristinerete forza, slancio vitale e buonumore.
Fiori di Bach
|
Spossatezza da caldo
Il caldo vi toglie le forze, vi accascia, vi ammoscia e vi fa dire “odio l’estate?”. Tra i fiori di Bach più utili ricordatevi di Walnut per permettere all’organismo di riadattarsi al cambiamento di temperatura, di Gentian per il calo di energie da causa esterna e di Gorse per risollevare il tono generale dell’organismo.
Difficoltà a “staccare”
Vi immaginate già in spiaggia o in relax ma, con il cervello attaccato al lavoro o ai problemi irrisolti? Non riuscite a spegnere tablet e smarphone, nemmeno mentre preparate i bagagli?
In entrambi i casi, provate ad assumere Oak, Elm e White Chestnut, recupererete il piacere del dolce riposo e vi godrete a mente sgombra le giornate per come vengono.
Timore ad allontanarsi dai punti di riferimento
All’idea di spostarvi sentite salire l’ansia? Le vostre comodità quotidiane sono una tentazione a non muovervi? Vi sentite bene con i vostri ritmi e i vostri impegni?
Per vivere in armonia e con piacere l’allontanamento da casa, provate il tris Walnut, Mimulus, Larch.
Con ogni probabilità vi troverete a vivere la vacanza con spirito aperto e disinvolto, oltre che ad essere liberi da “ombre” limitanti.