Germe di grano: un concentrato di energia e benessere
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Tania Odello - 26/09/2017
Per capire le magnifiche proprietà del germe di grano dobbiamo fare un viaggio virtuale nel chicco di grano che è composto da tre parti principali:
– la crusca che ne costituisce l’involucro esterno, stratificato, il cui scopo è quello di protegge il cuore del chicco dalla luce solare e dai parassiti. Questa parte è altamente ricca di fibre, ferro, zinco, magnesio, vitamine del gruppo B e fitonutrienti
– Il germe di grano ne rappresenta l’embrione. Quando viene fecondato è in grado di dare vita ad una nuova pianta. Il germe di grano è ricco di vitamine del gruppo B, E e D, di antiossidanti, fitonutrienti, Omega 3 ed Omega 6
– l’endosperma avvolge il germe di grano, ha lo scopo di fornirgli energia e nutrienti ed è ricco di carboidrati presenti sotto forma di amidi e proteine ed in minor percentuale di vitamine e sali minerali.
Possiamo così capire come la parte più importante del chicco di grano è rappresentato dal “germe di grano” elemento più piccolo (costituisce solo il 3% dell’intero cariosside) ma, senza alcun dubbio, è l’elemento più nutriente.
Il germe di grano in scaglie si ottiene dalla macinazione del grano tenero che viene successivamente tostato a basse temperature.
100 gr di prodotto contengono:
- 10 gr di grassi di cui 1.7 gr di acidi grassi saturi
- 37 gr di carboidrati di cui sono lo 0.4 gr di zuccheri
- 14 gr di fibre
- 30 gr di proteine
- 0.28 gr di sale
- 1.880 mg di Vitamina B1 (tiamina)
- 6.810 mg di Vitamina B3 (niacina)
- 2.250 mg di Vitamina B5 (acido pantotenico)
- 1.3 mg di Vitamina B6 (piridossina)
- 6 mg di ferro
- 890 mg di potassio
Proprietà del germe di grano
Il germe di grano ha numerosissime proprietà:
- il suo elevato contenuto di Omega 3 lo rendono un ottimo prodotto per favorire la riduzione del colesterolo e per garantire un corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio;
- ha un grande potere antiossidante, aiuta a combatte i radicali liberi risultando molto utile a contrastare l’invecchiamento, i processi infiammatori e l’evoluzione di malattie degenerative;
- contiene il tocoferolo, potente antiossidante liposolubile (Vitamina E) che ha la funzione di migliorare le prestazioni fisiche e mentali e migliorare l’attività della ghiandola ipofisi.
Si consiglia di non superare la dose di 50 gr al giorno, lo si può aggiungere a crudo su qualsiasi pietanza. Si può ad esempio, aggiungere una manciata di germe di grano su pasta e verdure, come sostituto del formaggio.
Il germe di grano lo si può trovare anche sotto forma di olio che si ottiene dalla spremitura a freddo e senza solventi dell’embrione di cariosside del grano tenero. Appare molto denso e di color ocra. È particolarmente ricco di Vitamina E, ottimo alleato per la salute e bellezza dei capelli e della pelle. È un buon rimedio per ridurre l’acne, le cicatrici e le smagliature. Ha un particolare potere lenitivo ottimo per combattere arrossamenti e secchezza della pelle. Utile anche per donare lucentezza, vitalità e forza ai capelli. L’olio di germe prodotto per uso interno è particolarmente ricco di Vitamine del gruppo B che sono un ottimo alleato per il sistema nervoso e la riduzione dello stress.
Va sottolineato che il germe di grano così come il frumento va evitato in chi è celiaco e va utilizzato in dosi minime per chi soffre di ipertensione arteriosa.