Integrazione e nuovi paradigmi in medicina e nella scienza: ce ne parlerà Antonio Morandi al congresso SaluScienza
Medicina Integrata
Medicina Integrata
La gestione della salute va molto oltre gli aspetti medici e scientifici e riveste una cruciale importanza culturale, sociale, politica ed economica: ecco il pensiero di Antonio Morandi, neurologo e Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica che al congresso SaluScienza ci parlerà dell'Ayurveda, la più importante Medicina Tradizionale Indiana
Carmen Di Muro - 16/07/2018
Medico specialista in Neurologia, Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (S.S.I.M.A.), Antonio Morandi sarà presente come relatore al congresso SaluScienza in programma a Varignana il 23, 24 e 25 Novembre 2018.
Perché ha deciso di partecipare a SaluScienza?
Perché è un evento unico nel suo genere che, esaudendo la richiesta di pubblico sempre più pressante, tende a creare collegamenti fra nuove e antiche visioni, idee e scienze sulla natura ed origine della Realtà e delle sue manifestazioni.
Su quale argomento sarà centrato il suo intervento?
Sul Sistema di Conoscenza Tradizionale dell’India e in particolare dell’Ayurveda, la più importante Medicina Tradizionale Indiana.
Perché crede che sia importante partecipare a questo congresso?
Perché è necessaria una comunicazione, un confronto e un’interazione fra i vari Sistemi di Conoscenza che favorisca l’emergenza di un nuovo Paradigma sia scientifico che culturale.
Salutogenesi, prevenzione primaria, integrazione: secondo lei in che modo questi concetti possono rappresentare il futuro della medicina?
A mio avviso questi concetti sono l’unico possibile futuro per una medicina diversa dall’attuale, per una medicina centrata sulla salute dell’individuo e dell’ecosistema ad esso collegato. Questi elementi sono determinanti non solo per la salute individuale, ma anche per quella collettiva e dell'ambiente. La gestione della salute va molto oltre gli aspetti medici e scientifici e riveste una cruciale importanza culturale, sociale, politica ed economica. Il concetto di salute coincide con quello di vita e come tale è un diritto inalienabile e non mercificabile.