Nove facili regole per allungare la vita
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Se hai aperto questo libro perché sei alle prese con una patologia cronica, con l’eccesso di peso o un malessere generale, non ne sono sorpreso. Da un punto di vista statistico, hai maggiori probabilità di essere affetto più o meno gravemente da una malattia che di godere di buona salute.
Redazione - Scienza e Conoscenza - 03/02/2022
Tratto dal libro Io non mi ammalo di Joseph Mercola
Ti potrai chiedere come possiamo essere ancora tanto lontani dal comprendere la salute e curare le malattie. In fin dei conti, i 40 anni passati combattendo la guerra contro il cancro hanno comportato 500 miliardi
di dollari di spese, tuttavia il tasso di mortalità è variato di poco.
Potrebbe essere implicata la scienza medica in generale: il ricercatore oncologico Glenn Begley tentò di replicare 53 “studi storici” (condotti da laboratori di alto livello e pubblicati sulle principali riviste mediche) riuscendo a riprodurne solo 6.
È una percentuale di fallimento dell’89%.
I tassi di obesità sono in assoluto i più alti e sono in crescita; il sondaggio Gallup Healthways Well-Being, che monitora l’indice di massa corporea (IMC) fin dal 2008, ha riscontrato che nel 2013 il numero degli obesi
americani è cresciuto di un intero punto percentuale, dopo essere rimasto sostanzialmente invariato per 5 anni.
Per la prima volta nella storia umana, questa generazione avrà un’aspettativa di vita più breve rispetto alla
precedente e questo nonostante una spesa sanitaria per il 2013, nei soli Stati Uniti, di 2900 miliardi di dollari.
Come si può parlare di progresso in medicina?
L’ente statunitense Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stima che nel 2050, negli USA, 1 adulto su 3 avrà il diabete. Attualmente 1 persona su 8 dai 65 anni in su ha l’Alzheimer
e ci si aspetta che nei prossimi 20 anni sarà affetto 1 individuo su 4.
Nel suo rapporto annuale sul cancro del 2014, l’OMS annunciava un’imminente “catastrofe umanitaria” nei tassi crescenti di cancro: dai 14 milioni di nuove diagnosi dichiarati nel 2012 a un numero stimato di 22 milioni di diagnosi tra 20 anni
un aumento del 57%. Significa che tra 2decenni 13 milioni di persone moriranno di cancro ogni anno.
Sono in aumento asma, febbre da fieno, eczema, allergie alimentari, lupus, sclerosi multipla e altre malattie autoimmuni. Secondo alcune stime, le allergie e le malattie del sistema immunitario sono raddoppiate, triplicate e perfino quadruplicate negli ultimi decenni; alcuni studi indicano che oltre la metà della popolazione statunitense ha almeno un’allergia diagnosticabile
clinicamente.
A un ritmo allarmante, il sistema immunitario di alcune persone sta reagendo eccessivamente a sostanze che dovrebbero essere innocue, portando ad allergie; il sistema immunitario di altre funziona male e attacca parti del proprio organismo: la definizione stessa di malattia autoimmune.
Se ti rivolgi al medico per avere sollievo da una di queste problematiche, probabilmente lascerai l’ambulatorio con almeno una ricetta per i farmaci, forse anche di più. Potrà sorprenderti sapere che il 70% degli americani prende almeno un farmaco su prescrizione medica per una malattia cronica o altre problematiche di salute; in cima alla lista ci sono antibiotici, antidepressivi e oppioidi.
Un anziano su 4 prende da 10 a 19 pillole al giorno.
Ma nel corso dell’anno, negli Stati Uniti, un adulto medio di età compresa tra 18 e 65 anni richiede circa una dozzina di prescrizioni mediche; ma oltre i 65 anni,
il numero sale fino a oltre 30 ricette all’anno.
Quanto all’età pediatrica, 1 su 5 bambini prende almeno 1 farmaco prescritto ogni mese, circa il 10% ne usa 2 o più e l’1% usa 5 o più medicinali al mese.
Queste statistiche, che sono le ultime disponibili ma hanno comunque 5-10 anni, sono abbastanza preoccupanti. Ma è ancora più terribile il fatto che un anziano medio cui sono state diagnosticate ben 5 malattie croniche (osteoporosi, osteoartrite, diabete di tipo 2, ipertensione e broncopneu
mopatia cronica ostruttiva) assume un minimo di 12 diversi medicinali al giorno
solo per “curare” queste problematiche.
Considerando che una persona che prende farmaci per l’ipertensione assume molto probabilmente anche statine per ridurre il colesterolo, ecco che arriviamo a 13 medicinali prescritti al giorno.
Ma se a questo aggiungiamo i farmaci prescritti per altre malattie croniche comunemente associate alla vecchiaia, come il reflusso gastroesofageo, l’angina, la depressione o una malattia mentale, l’insonnia, l’apnea notturna, le vampate, l’insufficienza renale, l’artrite reumatoide e lo scompenso cardiaco congestizio, quella persona potrebbe prendere facilmente
almeno 2 dozzine o più di farmaci al giorno!
Dato che, secondo le statistiche, 3 anziani americani su 4 hanno varie problematiche croniche di salute, questi numeri non sono realistici..
SCOPRI DI PIU' su questo libro del dottor Joseph Mercola
Il mio corpo è stato creato per guarire e mantenersi in salute da solo?
Una guida facile per eludere la malattia, perdere il peso in eccesso, aiutare il proprio corpo a curarsi e allungare la propria vita.
Occorre forse dire alla gamba di guarire da un graffio? O ai polmoni di inalare aria? O al corpo che ha fame? No. L’organismo è in grado di fare e riconoscere queste cose in modo automatico.
Il dottor Joseph Mercola, pioniere della salute, sostenitore della medicina naturale e autore di bestseller, ci rivela nove semplici segreti per essere più sani e magri e per vivere più a lungo.
I risultati sono sorprendenti e i passi da compiere semplici come:
- saltare un pasto o uno snack, che può far ingrassare;
- mangiare cibi fermentati per migliorare il sistema immunitario e l’umore;
- camminare a piedi nudi all’aperto per diminuire l’infiammazione sistemica (e perché è bello)
- farsi una bella risata che fa altrettanto bene ai vasi sanguigni di 15 minuti di esercizio;
- e molto altro!
Io Non Mi Ammalo! nasce da decenni di esperienza e di conoscenza medica del dottor Mercola.
Con la sua saggezza, e quella del vostro organismo, potrete ottimizzare la salute, il peso e la vita… in modo facile!
“Questo libro rappresenta il mio sforzo di radunare il meglio dell'informazione condivisa negli ultimi due decenni e di inserirla in una guida stimolante che vi aiuterà a evitare le numerose trappole dell'approccio convenzionale alla salute.
Piuttosto che fare affidamento su farmaci costosi e potenzialmente nocivi, vi aiuterò a comprendere come potete modificare la dieta senza sforzo e raggiungere i vostri obiettivi di salute.
In questo libro vi guiderò attraverso i nove principi della guarigione, perché possiate scegliere con maggiore destrezza cosa e come mangiare, cosa bere, come e quando essere fisicamente attivi, come espandere il vostro contatto con la natura e allo stesso tempo proteggervi dalle tossine che sono sempre più presenti nell'ambiente.
La lettura di questo libro vi servirà poi a imparare a raggiungere i nuovi obiettivi di salute che vi siete posti”.
Dottor Joseph Mercola
“Se volete stare meglio, seguite i semplici ma straordinari consigli del dottor Mercola”.
Dottor Richard Johnson docente di medicina alla University of Colorado e autore di The Fat Switch
“Joseph Mercola ci aiuta a ‘guarire’ eliminando il grasso di troppo e aggirando la malattia”.
Marie Claire
SCOPRI DI PIU' su questo libro del dottor Joseph Mercola
Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei...
Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.
Leggi la biografia