Le possibilità terapeutiche delle campane tibetane e di altri strumenti rituali
Livia Bidin - 01/01/2016
Il suono è un fenomeno fisico caratterizzato dalla pervasività: è in grado di attraversare gli oggetti che incontra, entrando in risonanza con essi; ciò produce molteplici effetti sulle strutture attraversate dalle onde sonore. Nel caso in cui sia il corpo umano ad interagire con il suono, alcuni effetti rivestono un interesse particolare.
La World Federation on Music Therapy (1) fornisce una definizione precisa di Musicoterapia.
Musicoterapia e Suonoterapia differiscono per definizione: la musica è la lavorazione artificiale dei suoni in armonia/melodia/ritmo: la musicoterapia è l'utilizzo della musica quale strumento terapeutico. La Suonoterapia utilizza il suono per sé, senza sovra-strutturazione armonica/melodica/ritmica.
Esistono diversi tipi di strumenti tradizionali utilizzati per la Suonoterapia: tamburo, cimbalo, gong, campane (tibetane, cinesi e di cristallo), chimes, xylofono, marimba, timpani, didjeridoo, ecc. Questi strumenti sono suonati nelle antiche tradizioni non-europee, specialmente orientali, in seno alla cui cultura vengono utilizzati per la meditazione e come importante componente di cerimonie religiose/sociali, dove al suono era riconosciuto il potere di allineare gli animi e creare una coerenza pervasiva della comunità durante eventi solenni.
Assistiamo oggi aduna crescente diffusione dell'uso degli strumenti tradizionali e parallelamente di scuole specifiche: l'adeguata formazione teorico/pratica è indispensabile per apprendere fondamenti e tecniche di tale potenziale, raffinato, strumento terapeutico.
Nell'articolo integrale si parla di:
- che cos'è la musicoterapia;
- la ricerca scientifica sugli strumenti rituali;
- il bagno armonico;
- suono e strutture cellulari;
- suono e DNA;
- l'esperienza del Bagno Armonico nell'oncologia dell'Ospedale di Piacenza: l'ascolto profondo della dimensione psico-corporea.
Continua la lettura di questo articolo su Scienza e Conoscenza 51, un numero speciale dedicato alla MEDICINA QUANTISTICA.