La dieta per perdere peso e sconfiggere il diabete: macronutrienti e micronutrienti a confronto
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Per perdere peso e migliorare la salute occorre mangiare meno grassi, carboidrati e proteine, riducendo così il proprio apporto calorico totale. Tuttavia, il segreto è non contare le calorie per ridurle, perché questo tipo di calcolo non funziona mai: il trucco è concentrare l’attenzione sui micronutrienti.
Joel Fuhrman - 01/03/2024
Tratto dal libro La fine del diabete.
Ci sono due tipi di nutrienti: macronutrienti e micronutrienti. Ecco una definizione di entrambi:
- i macronutrienti sono sostanze che forniscono le calorie di cui il nostro organismo ha bisogno per ricavare energia e crescere;
- i micronutrienti sono sostanze contenute nei cibi in quantità minime che sono essenziali per la salute e la crescita e non apportano calorie.
Negli alimenti che mangiamo si distinguono 4 macronutrienti:
- acqua,
- carboidrati,
- proteine
- e grassi.
Poiché l’acqua non ha calorie, al momento non la prenderemo in considerazione. Tutti gli alimenti che sono sulla nostra tavola contengono una combinazione dei 3 macronutrienti calorici. Se si ingeriscono troppi macronutrienti, si assumono troppe calorie, e questo causa aumento di peso, malattie croniche e morte prematura.
Per perdere peso e migliorare la salute occorre mangiare meno grassi, carboidrati e proteine, riducendo così il proprio apporto calorico totale. Tuttavia, il segreto è non contare le calorie per ridurle, perché questo tipo di calcolo non funziona mai: il trucco è concentrare l’attenzione sui micronutrienti. So che sulle prime potrà apparire contro ogni logica, ma il segreto della vera salute è riposto in una dieta ad alta qualità, ossia nell’assunzione di alimenti ricchi di micronutrienti.
Sono infatti i micronutrienti a operare la magia: queste sostanze contenute nei cibi non danno calorie ma ci forniscono esattamente le sostanze in grado di guarirci.
I micronutrienti sono necessari all’organismo per:
- eliminare le scorie,
- riparare i danni
- e sostenere le normali funzioni fisiologiche.
Queste sostanze comprendono 14 vitamine e 16 minerali essenziali noti per essere vitali per la salute umana, ed è indispensabile non sottovalutare l’importanza della loro assunzione con la dieta, poiché il loro impatto sulla salute è ampio e profondo. Tuttavia, le vitamine e i minerali essenziali, individuati oltre settantacinque anni fa, sono solo due tipi di micronutrienti.
I composti fitochimici sono il terzo tipo di micronutrienti e la loro individuazione è avvenuta in tempi più recenti: tuttora se ne scoprono nuovi tipi e una lista completa delle loro funzioni non è ancora stata stilata. Negli ultimi dieci anni si è scoperto che gli alimenti contengono migliaia di micronutrienti benefici, oltre a vitamine e minerali già noti sin dagli anni Quaranta del XX secolo. Ora sappiamo che negli alimenti il maggior carico di micronutrienti non sono le vitamine né i minerali, ma i composti fitochimici, sostanze in grado di dare una bella sferzata alla nostra salute e longevità. Abbiamo trovato la fonte della giovinezza ed è stata sotto i nostri occhi tutto il tempo. Negli alimenti naturali e integrali di origine vegetale ci sono decine di migliaia di composti fitochimici essenziali per difenderci dalle malattie e, se siamo già malati, per aiutarci a guarire.
Tutte queste vitali sostanze nutritive sono contenute negli alimenti integrali: ortaggi, legumi, frutti di bosco e semi ne sono particolarmente ricchi. Sono la chiave per la salute ottimale e per la protezione e regressione delle malattie.
L'equazione della salute
Ricorderai la mia equazione della salute:
S = N / C
Ciò significa che la nostra salute dipende dalla densità di nutrienti per caloria di ciò che mangiamo. La qualità dell’alimentazione può infatti essere valutata in base a 3 semplici criteri:
- livello dei micronutrienti (vitamine, minerali e composti fitochimici) per caloria;
- adeguatezza dei macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine) nel soddisfare le esigenze individuali ma senza le calorie in eccesso che possono portare ad aumento di peso o rischi per la salute;
- esclusione di sostanze potenzialmente tossiche (come i grassi trans) o di sostanze che sono nocive se assunte in eccesso (per esempio il sodio).
Continua la lettura su questo straordinario libro