Curare Asma e Dispnea grazie alla Medicina dell'Informazione
Urbano Baldari - 01/01/2016
Il polmone contiene dentro di sé, come significato, molto di più dell’organo-spugna che “assorbe” aria per distribuire ovunque nel corpo l’ossigeno, e, così facendo, “bruciare energia” utile a sviluppare le reazioni biochimiche (per difetto, circa 100 miliardi al giorno) che permettono di vivere. Il polmone è collegato con il respiro, cioè con il soffio vitale. Nella genesi, Dio alita la vita in Adamo.
Un mito simile lo troviamo anche nell’Antico Egitto, tra gli aborigeni australiani, in molte storie trasmesse oralmente sull’origine della vita presso tribù africane, come i Mandingo. La parola “uomo”, il nome Adamo, la parola amen, la sillaba ohm (che nello yoga accompagna l’atto espiratorio e mette in contatto diretto il praticante con il suo più profondo io universale, con il soffio vitale che lo pervade): tutto questo è collegato con l’aria, che in greco si dice pneuma, che contiene in sé la stessa radice eum, aum, ohm.
È proprio vero: il respiro, e quindi l’azione propria del polmone, è il primo gesto che si “esprime” nella vita e nella storia di ogni persona.
Nell'articolo completo troverai:
- Il meridiano di polmone secondo la Medicina Tradizionale Cinese
- La catena "polmone" di Shimmel
- La scheda analitica del Meridiano di Polmone
- Le patologie legate a questo meridiano e i motivi scatenanti
- Cosa sono l'asma e la dispnea (fame d'aria)
- Diversi casi clinici risolti con la Medicina dell'Informazione
Acquista: Il nuovo libro del Dott. Baldari