Soffri di problemi intestinali, candida o infezioni urinarie?
Fulvio D'Avino - 01/01/2016
Il mirtillo rosso è una piccola pianta perenne presente sulle montagne dell’Europa centro-settentrionale e dell’Asia. I frutti sono delle tipiche bacche rosse ricche di antocianosidi, vitamina A e vitamina C. I germogli ed i giovani getti contengono flavonoidi, terpeni, estradiolo, vitamine e vari oligoelementi (cromo, ferro, magnesio, manganese, rame, silicio). Il gemmoderivato utilizzato a fini terapeutici si ottiene dalla macerazione di giovani getti di Vaccinium vitis idaea, in soluzione glicero-alcolica o idro-glicero-alcolica. Gli studi sperimentali condotti da Pol Henry e poi confermati da successive ricerche, hanno evidenziato che il gemmoderivato del mirtillo rosso agisce su diversi parametri biologici.
I benefici del mirtillo rosso
- È il più efficace rimedio contro l’invecchiamento precoce nelle donne, poiché il composto inibisce la sclerosi epiteliale e mesenchimale. Agisce anche sulle arterie, contrastando in tal modo l’aterosclerosi.
- Possiede una triplice azione a livello intestinale: consente il ripristino della flora batterica ed in caso di stipsi, si comporta da tonico e stimolante; invece, in caso di diarrea, funziona come sedativo ed antispastico. Inoltre, migliorando il trofismo e la funzionalità della mucosa intestinale, facilita il corretto assorbimento del calcio. Per tali motivi i germogli di Vaccinium vitis idaea costituiscono il rimedio gemmoterapico più indicato per tutte le affezioni dell’intestino tenue e del colon.
- Corregge le alterazioni microbiche delle vie urinarie. Pertanto è utile nelle cistiti e nelle uretriti.
- È un riattivatore estrogenico sul tessuto ovarico ed attenua notevolmente i sintomi della ialinosi ovarica che insorgono durante la menopausa (caldane, alterazioni dell’umore, secchezza vaginale).
- Mediante la sua azione sulle iper alfa2-beta-gamma globuline, il mirtillo rosso può essere usato nella P.C. E. (Poliartrite Cronica Evolutiva), nella dermatomiosite, nella nefrite, nella pericardite virale.
- Determina una netta riduzione dell’urea e dell’acido urico, per cui è utilissimo nelle disfunzioni metaboliche correlate, come la gotta.
- Stimola il sistema immunitario, proteggendo il Sistema Reticolo Endoteliale ed attivando gli istiociti.
Il mirtillo rosso è privo di tossicità, non ha controindicazioni e non dà effetti indesiderati.