Ginnastica posturale per bambini ed adolescenti: quando serve?
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Proviamo a rispondere ad un altro quesito: la ginnastica posturale può essere consigliata e adatta a bambini e adolescenti?
Antonio Di Chiara - 25/06/2023
Postura, bambini e valgismo
Anche in questo caso cercherò di rispondere sulla base dell’esperienza che mi sono creato in anni di insegnamento in strutture sportive. Uno dei problemi che mi si è presentato in maniera ripetitiva nel corso degli anni, è il valgismo nei bambini/ragazzi. Cos’è il valgismo? Il valgismo non è altro che quella particolare conformazione degli arti inferiori che molte persone conoscono comunemente come “gambe a X”. Questa problematica è molto comune nei bambini e ragazzi che devono ancora strutturarsi posturalmente ed è causata dalla debolezza delle articolazioni inferiori interessate. Spesso e volentieri il tutto si sistema con il passare del tempo e dell’età, altre volte no. Si decide spesso di intervenire con una operazione chirurgica nei casi più gravi o con l’applicazione all’interno delle scarpe di un plantare appositamente studiato. In questo contesto la ginnastica posturale può fare qualcosa? Assolutamente sì. Esistono esercizi propiocettivi a corpo libero studiati appositamente proprio per andare a plasmare e modificare la base del piede, soprattutto nella zona dell’arco plantare il cui “sfondamento” o la sua parziale formazione, è causa del cosiddetto piede piatto e conseguentemente del valgismo. Questo concetto, molto importante, vale per tutti, sia per i bambini che per gli adulti e sarà oggetto di ulteriore approfondimento nei successivi articoli.
Sport e postura: i consigli giusti per i ragazzi
Di contro, c’è da dire che questi esercizi, rispetto all’esuberanza di un adolescente, possono risultare noiosi o monotoni ed è per questo che oltre ad un avvicinamento ludico in questa materia, che sarà compito dell’educatore posturale o del fisioterapista di turno, preferisco sicuramente consigliare una attività sportiva che possa aiutare i ragazzi in tal senso. Gli sport che ho notato che hanno le caratteristiche per adempiere a questa funzione, alternativa alla classica ginnastica posturale, sono il pattinaggio artistico, sia a rotelle che su ghiaccio, e la danza, sia classica che moderna le cui movenze sollecitano correttamente l’appoggio del piede e di conseguenza il miglioramento della postura stessa. Una buona sinergia tra un medico ortopedico aperto a queste idee ed un buon educatore posturale o fisioterapista, rappresenterebbero un’ottima sinergia per la soluzione definitiva dei problemi legati alla postura.
Ecco alcuni libri consigliati