La Riflessologia Plantovertebrale©, una nuova medicina complementare
Michele Sereno - 01/01/2016
Dall'evoluzione delle ricerche e gli studi nel corso dei millenni della medicina cinese, riflessologia plantare, bioenergetica, morfologia e psicosomatica, nasce la nuova materia di studio della medicina complementare, la Riflessologia Plantovertebrale©: un nuovo concetto di visione olistica dell'individuo. Grazie alla Riflessologia Plantovertebrale© si può valutare lo stato energetico di un organo, la condizione di stress di una persona e, attraverso la stimolazione di punti sul corpo, ripristinare il corretto equilibrio energetico dell'individuo. La Riflessologia Plantovertebrale© sarà materia di studio come tecnica a sé, e sarà integrata anche come materia nelle scuole più valide di Naturopatia.
“Prendiamo ad esempio il Fegato” ci spiega Massimiliano Spano, creatore della Riflessologia Plantovertebrale©, “il suo ruolo non si limita all'eliminazione dei prodotti di scarto attraverso centinaia di reazioni enzimatiche, ma aiuta anche a mantenere l'equilibrio emozionale e l'equilibrio di giudizio della persona, adattandolo ai cambiamenti. Il Fegato controlla il movimento dei tendini, dei muscoli e delle parti elastiche. Se il Fegato è in equilibrio, anche i movimenti muscolotendinei sono in equilibrio e coordinati. I tic facciali, i crampi, le contratture, le rigidità degli arti, la debolezza muscolare, la lassità dei legamenti nelle persone soggette a frequenti “storte” possono essere tutti sintomi patologici a carico del Fegato, come anche in forma più grave l'inabilità a estendere o flettere gli arti, o le paralisi facciali, possono essere tutte patologie a carico di un Fegato non “sano”. Con la Riflessologia Plantovertebrale© possiamo analizzare lo stato energetico del Fegato, e attraverso la stimolazione manuale di certi punti possiamo andare a ristabilire un corretto equilibrio energetico di tale organo”.
Il Prof. Massimiliano Spano è l'inventore della Riflessologia Plantovertebrale©, studioso di medicina naturale, bioenergetica, psicosomatica, morfopsicologia, posturologia, da oltre dieci anni ricercatore ed esperto massaggiatore di fama internazionale e Presidente dell'Airpve.
Solo sul piede sono circa 260 i punti riflessi del nostro organismo secondo la Riflessologia Plantovertebrale©.
“Un Operatore Riflessologo Plantovertebrale© diviene un bravo operatore solo attraverso lo studio e gli anni di pratica” - dice il Prof. Spano.
La Riflessologia Plantovertebrale© può risultare molto utile anche nell'affiancamento del campo medico convenzionale: non è solo un intervento diretto, ma può servire, grazie alla sua dettagliata interpretazione, ad indicare, laddove ci fosse la necessità, l’ambito specialistico a cui rivolgersi per ottenere la risoluzione dei problemi emersi. “Secondo me” - spiega il Prof. Spano - “i vari studi di medicina (convenzionale e non convenzionale) non dovrebbero esser divisi l'uno dagli altri, ma dovrebbero interagire, collaborare tra loro, perché dove non arriva una disciplina è probabile che arrivi un'altra, ma insieme possono andare certamente oltre...”. Così è nata la Riflessologia Plantovertebrale©, associando i diversi studi di riflessologia e medicina non convenzionale nel mondo (compresa la Medicina Tradizionale Cinese), e ottenendo un risultato molto più veloce, concreto, che permette di fare una diagnosi energetica, organica e psicologica molto più accurata.
“Strano e stupefacente" - continua Spano - vedere come nelle varie parti del mondo quando ancora non esisteva nessun mezzo di comunicazione ogni popolo era alla ricerca di un'arte medica e curativa, e partendo da basi e studi anche totalmente diversi arrivavano tutti allo stesso risultato. Vi siete mai chiesti il perché?”.
Massimiliano Spano opera già da qualche anno attraverso la Riflessologia Plantovertebrale© in Italia e Svizzera, anche con medici e persone di fama internazionale, e sembrerebbe con risultati sorprendenti.
Maggiori informazioni su metodo, futuri corsi e contatti sul sito www.airpve.it (Associazione Internazionale Riflessologia Plantovertebrale©).
Chi è Massimiliano Spano
Massimiliano Spano, presidente dell’Associazione Internazionale Riflessologia Plantovertebrale® e creatore della Riflessologia Plantovertebrale®. Nato in Italia molto presto incomincia i suoi studi e le sue ricerche in quel che sono secondo le diverse conoscenze nel mondo le zone riflesse del corpo, e del potere che ha la mente sul corpo. Nel 2002 consegue la sua prima specializzazione in tecniche del massaggio presso l'Istituto IS.A.P. di Bari. Dopodiché la sua passione lo porta nel corso degli anni ad innumerevoli specializzazioni nel massaggio, nella medicina naturale e non convenzionale, bioenergetica, psicosomatica, morfopsicologia, posturologia, chinesiologia posturale e nei vari studi di riflessologia nel mondo. Tra le varie conoscenze nelle tecniche del massaggio possiamo citare la sua specializzazione nei massaggi miofasciale, tensioriflessogeno, linfodrenante, tuina. Lomi-lomi, riflessologia plantare, di cui alcuni insegna in diverse scuole in Italia. Terapista Reiki. Da oltre dieci anni ricercatore ed esperto massaggiatore di fama internazionale, ha prestato il suo lavoro a strutture tra le più importanti d'Italia e d'Europa, come la clinica medico-estetica “Clinique Corporaciòn Dermoestética” di Barcellona, Gianfranco Ferré Day Spa' di Milano, Badrutt’s Palace St. Moritz. Ha ideato e creato un nuovo concetto di visione olistica delľindividuo. Secondo i suoi studi è riuscito a provare che il corpo umano è espressione della mente, e che gran parte dei problemi che si riscontrano a livello fisico, possono essere risolti riportando ľequilibrio energetico di un individuo. Dall'unione dei suoi studi ha ideato un nuovo metodo di analisi e ripristino corporeo e mentale, la Riflessologia Plantovertebrale®, la quale continua da anni a portare ottimi risultati a livello corporeo e mentale.