Sai che cos'è il muscolo PSOAS e perché è così importante?
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Lo Psoas è l’unico muscolo dell’organismo umano che collega la parte superiore e quella inferiore del nostro corpo. Forse non ne hai mai sentito parlare, ma la sua tonicità è importantissima per la nostra salute a moltissimi livelli
Redazione - Scienza e Conoscenza - 14/01/2023
Tratto dal libro PSOAS. Il muscolo più importante
Lo psoas come meccanismo primario Lo psoas è considerato un muscolo fondamentale del core, ed è posizionato centralmente e superiormente rispetto ai femori e ai muscoli della coscia, che a livello strutturale formano una sorta di “arco rampante”. Questo concetto architettonico di grande rilevanza è anche evidente nella correlazione tra le ossa del bacino e le gambe, che sostengono il corpo umano in modo simile all’arco di un edificio. Lo psoas si estende verticalmente dalla colonna vertebrale alle gambe, e diagonalmente rispetto al bacino. In quanto muscolo scheletrico che passa attraverso più di un’articolazione, diventa biarticolato (si dice di un muscolo che aziona due articolazioni). Tale concetto è molto importante, ma è anche interessante notare un altro ruolo dello psoas: insieme al bacino – simile a una “vasca” – e al pavimento pelvico, esso forma una sorta di “scaffale” che funge da sostegno per gli organi interni.
Ad ogni contrazione, lo psoas stimola e massaggia l’intestino, i reni, il fegato, la milza, il pancreas, la vescica e lo stomaco, e ha un effetto anche sugli organi riproduttivi. Alcuni organi interni, situati in profondità nella parte centrale del corpo, sono detti viscere; ecco perché la comunicazione che avviene tra questi organi e il cervello può essere definita messaging viscerale. Data la sua vicinanza ai principali organi, lo psoas reagisce a questi stimoli e influisce sulle sensazioni istintive o, come vengono comunemente chiamate,
“sensazioni di pancia”.
Lo psoas può anche influire sull’innervazione, e specialmente sul plesso lombare che lo attraversa. Per via della sua posizione, l’aorta (la più grande arteria del corpo) segue un percorso simile a quello dello psoas; di conseguenza, anche la circolazione sanguigna è correlata a questo muscolo.
Un altro elemento significativo è dato dal fatto che lo psoas e il diaframma, il più importante muscolo respiratorio, si uniscono in un punto noto come plesso solare; non si tratta di una parte anatomica, come ad esempio un organo, un osso o un muscolo, bensì di un’area ubicata all’altezza dell’ombelico, dietro lo stomaco e anteriormente rispetto all’aorta e al diaframma. Il plesso solare, sede di una fitta rete nervosa, è associato all’antico sistema dei chakra, come spiegheremo più dettagliatamente nella sezione del libro dedicata agli aspetti spirituali.